“Il marchio Qualitas nasce il 1° gennaio 2012, ma lo Studio professionale è la prosecuzione dello storico Studio Campidori Commercialisti & Associati, rinomato e conosciuto nella provincia di Lecco come studio associato dal 1983 e presente anche nel centro di Milano da quasi 20 anni. Possiamo definirci uno Studio grande avendo 4 associati, Mario Motta, Giuseppe Cesana e Massimo Fumagalli tutti nello studio da oltre 20 anni, oltre al sottoscritto. Insieme siamo in grado di affrontare ogni situazione grazie alle nostre specializzazioni in varie aree professionali. Abbiano inoltre 30 collaboratori, e possiamo contare su una serie di professionisti of counsel. Quello che fa di Qualitas uno Studio innovativo e con un’offerta interessante per il nostro ecosistema imprenditoriale e produttivo è l’unione di passato e futuro, l’integrazione di capacità professionali mature ed in corso di formazione, l’eccellenza dell’operare quotidiano, il desiderio di affrontare le sfide che l’evoluzione dell’attività imprenditoriale e professionale prospettano. In sintesi, il coraggio di scegliere”.

Michele Blandino, associato dello Studio Qualitas di Lecco, introduce non soltanto lo Studio ma il tessuto industriale col quale lo studio interagisce e si compenetra.

Oggi Lecco e provincia sono uno dei gangli vitali e produttivi della Lombardia, per cui dell’intero Paese. L’industria che si è sviluppata nel tempo ha riguardato il comparto serico, siderurgico, edile e oggi ha sviluppato l’attività commerciale e l’industria, in particolare metalmeccanica, siderurgica ed elettrotecnica.

In questo contesto si sviluppa Qualitas Commercialisti Associati, un’associazione di Dottori Commercialisti in grado di offrire consulenza ed assistenza in ambito societario, fiscale, contrattuale, pre-concorsuale e concorsuale.

L’imprenditore lombardo è concreto, spiccio, determinato ed esigente. Offrirgli consulenza significa stargli al passo.

Michele Blandino, associato dello Studio Qualitas di Lecco
Michele Blandino, associato dello Studio Qualitas di Lecco

“Oggi il mondo è molto cambiato. La concorrenza non è limitata ad altri Studi, ma proviene anche da mondi prossimi, ma a vocazione diversa. Noi ci poniamo, per nostra scelta, in modo selettivo. Oltre alla visione, abbiamo una tradizione e una modalità di approccio basate sulla qualità. I nostri clienti devono avere la stessa angolazione di visione. Siamo rigorosi in questo senso e abbiamo anche rinunciato a clienti che non avevano standard aderenti ai valori dello Studio. Per noi l’adempimento non è un tanto al chilo, ma è profondità e diventa parte di un insieme di grande importanza per l’imprenditore. In questo siamo supportati dalla digitalizzazione che ci offre Wolters Kluwer Tax & Accounting. L’automazione digitale è fondamentale se accoppiata alla qualità e al peso specifico dell’esperienza consulenziale che una struttura come la nostra dà al più semplice degli adempimenti”.

Michele Blandino tratteggia a grandi linee l’organizzazione e la clientela.

“La nostra clientela è in maggioranza aziendale, Pmi, gruppi nazionali, manifatturieri, commerciali e distributivi, anche imprese estere e multinazionali. È una clientela fedele perché capisce l’importanza del nostro ruolo e percepisce come noi lo interpretiamo, nell’esclusivo suo interesse. Siamo un gruppo di consulenti votati al sostegno dell’impresa, organizzati per competenze e specializzazioni, modernamente dotati in senso digitale, con una capacità di visione verso lo sviluppo, ma in coerenza con la normativa e con lo stato dell’arte. Non è tutto semplice e lineare come sembra da questa descrizione, essenzialmente per la complessità normativa e legislativa, ma è la formazione continua unita alla dotazione tecnologica targata Wolters Kluwer che ci ha consentito e ci consente di svolgere la nostra funzione tempestivamente e correttamente. Per questo siamo percepiti come un valore aggiunto”.

Da sempre lo Studio Qualitas si avvale della tecnologia digitale di Wolters Kluwer Tax & Accounting per operare al meglio delle potenzialità e per poter offrire un servizio efficace ed efficiente.

“Certo lo sviluppo e la proliferazione delle normative ha raggiunto dei livelli obiettivamente impegnativi. La normazione è non solo difficoltosa in quanto a quantità ma anche l’interpretazione delle norme è complessa. Tutto ciò impegna tempo e ci si deve applicare sia allo studio interpretativo sia all’approfondimento delle attività della clientela. Bisogna studiare l’impresa cliente, bisogna capire il mercato nel quale si muove per poter offrire la migliore consulenza fiscale e amministrativa a sostegno del business. Per fortuna la tecnologia digitale di Wolters Kluwer ci aiuta nell’automazione di tutto quanto è possibile automatizzare, garantendo maggiori controlli sulle elaborazioni e lasciando libere le menti professionali di potersi dedicare ad analisi e attività a maggior valore aggiunto. Wolters Kluwer Italia ha seguito l’evoluzione normativa con strumenti digitali davvero efficaci e noi per contro siamo sempre stati molto ricettivi alle proposte tecnologicamente evolutive. Il nostro partner tecnologico ha sempre saputo dimostrare di sapere bene cosa può migliorare la professione e ci ha costantemente proposto applicativi che in concreto riuscivano a efficientare il nostro lavoro. Col tempo Qualitas e Wolters Kluwer hanno stretto un rapporto di partnership che ci consente di essere sempre tra i primi a testare prodotti e soluzioni quasi sempre derivanti da pratiche esperienze di campo”.

È essenziale che una soluzione tecnologica sia davvero migliorativa non soltanto di una pratica ma che si possa inserire armonicamente all’interno delle attività di Studio.

Nella visione di Qualitas e Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia le innovazioni digitali si inseriscono in un insieme di attività con l’obiettivo della maggiore efficacia ed efficienza.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA