In occasione dell’evento Oracle Live: The Future of Business, Steve Miranda, executive vice president e responsabile del Product Development delle applicazioni Oracle Cloud a livello globale, delinea i tratti distintivi nell’evoluzione dell’offerta cloud applicativa (SaaS) dell’azienda basata sulla capacità di accelerazione nell’innovare e mettere a disposizione delle aziende nuovi strumenti per continuare a competere in un mercato e in uno scenario sempre più complessi.
Non a caso ad Oracle Live ampio spazio viene lasciato proprio ai clienti che beneficiano delle soluzioni e hanno scelto le suite SaaS di Oracle per superare i limiti delle tecnologie legacy ed operare superando i silos infrastrutturali e applicativi a vantaggio invece di soluzioni e risorse agili. Una proposizione ben accolta dal mercato considerato come anche per il 2021 sia inserita nel quadrante magico di Gartner per quanto riguarda la voce Cloud Core Financial Management Suites for Midsize, Large and Global Enterprises.
Sono i temi al centro delle riflessioni di Kroger, Mondelez, Ttx Company, Office Depot Europe, tra le aziende che partecipano all’evento, e che raccontano la propria “evoluzione” con il SaaS di Oracle. Su tutte, proprio i racconti di Office Depot Europe e Ttx Company sono i più significativi. La prima, che opera nell’ambito della fornitura di soluzioni per gli ambienti di lavoro (anche con la sua filiale Viking) ha scelto Oracle Hcm (Oracle Fusion Cloud Human Capital Management) per indirizzare digitalmente i propri processi HR. Ttx Company, operatore del trasporto ferroviario Usa, invece, per sostituire Sap nelle aree di risorse umane, finance e supply chain, adottando inoltre soluzioni di analytics insieme a Oracle Autonomous Data Warehouse.
Il roll-out di Oracle Cloud Hcm, da parte di Office Depot, si innesta all’interno dell’iniziativa pluriennale dell’azienda per consolidare e semplificare il proprio ambiente IT. L’azienda già ha investito su Oracle scegliendone l’Erp cloud (Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning), ora con Oracle Cloud Hcm e Oracle Cloud Erp , Office Depot estende l’utilizzo di soluzioni sulla nuvola per abbattere i silos organizzativi, standardizzare i processi e gestire i dati finance ed HR su un’unica piattaforma cloud integrata.
Così ne spiega la scelta Sandra Vogels, Director of Compensation and Benefit di Office Depot Europe: “Oracle Cloud Hcm offre una visione unificata delle esigenze dei dipendenti e dell’organizzazione in qualsiasi momento, ci permette di scalare i programmi HR in tutti i nostri uffici e funzioni e offre un’esperienza piacevole e intuitiva ai dipendenti. ]…[ I team dedicano meno tempo alle attività amministrative delle risorse umane e più tempo alle iniziative strategiche, offrendo al contempo esperienze personalizzate sia alle nostre persone che ai nostri clienti”.
Diverso il caso d’uso dell’americana Ttx. Fornisce vagoni ferroviari, manutenzione e servizi di pooling per trasportare in modo efficiente merci e materie prime in tutto il Nord America. Si qualifica quindi come fornitore di piattaforme per la movimentazione ferroviaria. Per assecondare le esigenze di sviluppo, la compagnia ha deciso di sostituire i sistemi Sap on-premise, molto personalizzati, difficili da mantenere e aggiornare e con un grande sforzo da parte del team IT e di sostituire anche singole applicazioni SaaS di altri fornitori.
Non ha optato per un passaggio a Sap in cloud ma ha preferito ad esso Oracle Fusion Cloud Applications Suite, per migliorare l’efficienza del trasporto, oltre a Oracle Analytics Cloud e Oracle Autonomous Data Warehouse a supporto dei processi decisionali, ottenendo una migliore gestione ed ottimizzazione dei processi finanziari, della supply chain, ma anche nella gestione delle risorse umane.
Scelta, processi e vantaggi ottenuti sono così delineati da Bruce Schinelli, Cio di Ttx Corporation: “Avevamo un sistema Erp Sap on-premise pesantemente personalizzato, che richiedeva codice personalizzato e applicazioni software-as-a-service di terze parti per altre funzioni, comprese le risorse umane. Questa pletora di sistemi richiedeva un grande sforzo manuale per l’uso e la manutenzione, quindi adattarsi ai cambiamenti o anche stare al passo con i progressi tecnologici era quasi impossibile ]…[“.
Al centro dell’attenzione quindi proprio le soluzioni Erp e Epm per le quali, in occasione di Oracle Live, sono state presentate non poche novità. In Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management (Epm) è possibile importare modelli di apprendimento automatico anche da applicazioni di terze parti (dati clienti, dati operativi, etc.), mentre con Oracle Digital Assistant ora è possibile gestire facilmente la riconciliazione dei conti, il consolidamento finanziario e i processi di closing.
Le soluzioni Erp e Epm di Oracle inoltre guadagnano nuove funzionalità per quanto riguarda i sistemi di gestione dei rischi e la nuova dashboard di Oracle Risk Management migliora la consapevolezza del rischio, la collaborazione e la supervisione esecutiva per aiutare le organizzazioni a costruire una solida governance aziendale.
In pratica si consente ai clienti di rilevare con maggiore rapidità i problemi e risolverli, analizzando l’attività degli utenti e le transazioni con funzionalità basate su AI, con flussi di lavoro automatizzati di valutazione del rischio e controlli preimpostati che si attivano in presenza di minacce alla sicurezza. In ultimo, ma non per questo meno importante, per quanto riguarda l’agilità dei processi, ora gli utenti possono proporre progetti in Oracle Cloud Epm e inviarli direttamente a Oracle Project Management per l’esecuzione o le approvazioni del budget in un’unica soluzione.
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