Nel corso del primo semestre del 2021, sono stati venduti nel mondo 2,6 milioni di veicoli elettrici (la categoria comprende anche gli ibridi plug-in), cifra che documenta una crescita del 160% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, decisamente superiore a quella fatta registrare dal mercato delle automobili complessivo (+26%), rallentato dalle restrizioni per Covid-19 ma anche messo in crisi dalle difficoltà sulla supply chain e tuttora ampiamente in contrazione rispetto ai numeri prima della pandemia. Lo dicono le stime di Canalys che fotografa l’andamento del comparto ed evidenzia come esso sia stato fortemente determinato dalle performance del mercato cinese ed europeo.

In Cina, infatti, sono stati venduti 1,1 milioni di veicoli elettrici (circa il 12% di tutte le vetture vendute in quel Paese), mentre in Europa sono stati acquistati circa un milione di veicoli elettrici (circa il 15%). Complessivamente la percentuale combinata delle vendite nelle due aree geografiche rappresenta l’87% di quelle EV a livello globale. Una percentuale che acquista ulteriore significato in relazione al ritardo degli Stati Uniti dove sono stati venduti appena 250mila veicoli elettrici (solo il 3% sul totale delle auto vendute).

L’analisi in dettaglio riserva altri interessanti rilievi. Per esempio, per quanto riguarda il mercato cinese, l’impegno di Xiaomi (protagonista riconosciuta nel mercato smartphone) con investimenti per circa 10 miliardi di dollari, per competere con marchi come Tesla per cui, almeno nel segmento più alto, serviranno ulteriori sforzi nello sviluppo delle tecnologie, oppure la scelta di crescere attraverso la sfida dei prezzi.

Il mercato dei veicoli elettrici cinesi, oggi, è poi alimentato soprattutto dalla vendita di “utilitarie” per l’utilizzo in città e, pur a fronte di una percentuale di vendita di EV (i veicoli elettrici, appunto) raddoppiata (era appena il 6% nel 2020), l’industria cinese è chiamata ad estendere ed arricchire l’offerta con nuovi modelli, in modo da sfruttare il momento favorevole, considerato che i numeri maturati nel corso di tutto il 2020 sono già stati raggiunti a fine primo semestre 2021.

Mercato veicoli elettrici
Il mercato dei veicoli elettrici nelle stime per la prima metà del 2021 di Canalys

L’industria europea invece ha potuto beneficiare dei limiti fissati dall’UE per quanto riguarda le emissioni dei gas di scarico e dei relativi incentivi per i consumatori, anche in previsione del possibile divieto di vendita (nel 2035) di veicoli con motore a combustione. Oggi in Europa un quarto delle nuove auto vendute è almeno ibrido, con la singolarità del mercato norvegese dove sono elettrici 8 su 10 dei veicoli nuovi venduti. Cresce poi in UE la possibilità di scelta, anche se i prezzi continuano ad essere elevati pur al netto dei bonus disponibili, mentre i produttori devono far fronte alle difficoltà nel recuperare i componenti necessari per gli EV.

Ancora all’inseguimento invece il mercato EV negli Usa. Il presidente Biden ha proposto un investimento di 174 miliardi di dollari per incentivi e infrastrutture di ricarica e punta a raggiungere entro il 2030 una percentuale di vendita di EV tra il 40 ed il 50%, ma la strada è ancora decisamente in salita per l’offerta molto limitata di veicoli elettrici, rispetto a quella tradizionale, per esempio proprio in uno dei comparti che incontra i grandi favori dei clienti americani, quello dei pick-up. Solo con la disponibilità di tanti modelli in questo segmento sarà possibile negli Usa capovolgere l’andamento lento attuale.

Mercato veicoli elettrici Canalys 2021
Canalys – I protagonisti del mercato EV nella prima metà del 2021

I protagonisti del mercato a livello globale sono Tesla, con un market share del 15% a livello globale  – nonostante abbia perso il primato in Europa (mentre è prima negli Stati Uniti) – ed il gruppo Volkswagen che detiene il 13% di market share a livello globale. Seguono Sgmw (11%), Bmw e Stellantis (6%). Sgmw è la casa automobilistica cinese fondata solo nel 2002 e nata dalla joint venture tra Saic Motor, General Motors, Liuzhou Wuling Motors; deve le buone performance nel segmento delle auto elettriche alla proposta del modello “mini” Hong Uang che costa circa 4mila euro. All’interno della proposta del gruppo Stellantis (che comprende Fiat e altri 13 marchi) si è fatta notare invece per i buoni risultati di vendita la Fiat 500 EV.

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