Quang Ngo Dinh è il nuovo amministratore delegato di Olivetti, nominato dal cda sotto la presidenza di Giovanni Ronca. Il manager subentra in tale ruolo a Roberto Tundo che lascia Olivetti per ricoprire nuovi incarichi manageriali. Quang Ngo Dinh ha lavorato nel settore delle telecomunicazioni per circa 15 anni, durante i quali ha maturato un’esperienza internazionale, occupandosi di group strategy e ricoprendo vari incarichi in ambito sales e marketing, in Wind e in Vodafone. In particolare, in Vodafone Italia, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad essere nominato nel 2014 direttore marketing business e nel 2016 direttore marketing consumer. Nel 2018 ha assunto il ruolo di vice presidente marketing e digital di Alitalia. In Tim, da settembre 2019, ha assunto rilevanti responsabilità sia di marketing che di vendita retail a diretto riporto del chief revenue officer.
Marco Del Plato assume la carica di system engineer manager di Nutanix Italia, ruolo che lo mette alla guida del team tecnico di prevendita dedicato al mercato italiano, il cui compito è far evolvere l’infrastruttura IT dei clienti da una architettura tradizionale al nuovo paradigma dell’enterprise cloud. Marco Del Plato è entrato in Nutanix a maggio 2016 come senior system engineer per poi assumere l’incarico di senior system engineer for global accounts con la responsabilità di gestire la relazione con grandi clienti italiani del settore dei servizi finanziari e dell’automotive e, più recentemente cloud architect. Marco Del Plato ha iniziato la propria carriera professionale collaborando con diverse società di consulenza informatica e da circa quindici anni si occupa di infrastrutture data center.
Annunciato un nuovo assetto organizzativo del team italiano di Check Point Software Technologies e in particolare del dipartimento di vendita e canale della filiale. Il nuovo assetto, che riporta direttamente al country manager Marco Urciuoli, è così suddiviso: Danilo Rossi è sales manager major Roma. Il manager, all’interno dell’azienda da quasi sette anni, ha una comprovata esperienza nel settore della sicurezza informatica con un know-how ventennale sulla gestione diretta della clientela enterprise. Danilo Rossi ha precedentemente ricoperto il ruolo di team leader Roma; nella sua nuova mansione ha il compito di sviluppare il business locale e di gestire il team dei major account della filiale di Roma. Massimiliano Bossi è sales manager Major Milano. Con un’esperienza ventennale nel mondo IT, negli ultimi 6 anni Massiliano Bossi è stato responsabile del canale e del team dei Named Account di Check Point Italia. Nel suo nuovo ruolo, si occupa di guidare il team di vendita dei major account di Milano con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di business. Giampiero Longo è channel manager. Con un’esperienza quindicennale nel mondo dell’IT, Giampiero Longo da oltre 5 anni lavora in Check Point nel team di canale, dove ha ricoperto anche il ruolo di team leader specializzandosi nella gestione dei rivenditori locali. Il manger continua il cammino di consolidamento del canale in Italia con il compito di sviluppare ulteriormente le partnership commerciali e tecnologiche, in linea con la vision di Check Point. Pier Luigi Nardelli è account sales team leader. Il manager ha oltre 15 anni di esperienza nel mondo commerciale in aziende di cybersicurezza e da quasi 6 anni lavora in Check Point dove ha ricoperto fino al 2018 il ruolo di team leader canale e, successivamente, la posizione di team leader dei Territory Account. Pier Luigi Nardelli ha concretizzato la sua leadership nella gestione delle relazioni con i clienti enteprise e ha oggi l’obiettivo di sviluppare le relazioni con i nuovi clienti e di creare nuove opportunità di business, insieme alla gestione del team dei Named Account.
Roberto Filipelli è il nuovo direttore della divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia, a riporto diretto del chief marketing and operations officer Matteo Mille. Il manager succede a Sergio Romoli, che prosegue la sua carriera all’interno di Microsoft, assumendo un incarico internazionale nell’area Western Europe. Nel nuovo ruolo, Roberto Filipelli ha la responsabilità di far crescere il business cloud di Microsoft nel mercato italiano. Un compito che assume dopo aver ricoperto il ruolo di partner development lead for Azure in Microsoft Western Europe. L’esperienza di oltre 20 anni in Microsoft, rendono Roberto Filipelli un esperto in materia di IoT, Industry 4.0 e tecnologie edge intelligenti. Durante il suo percorso professionale il manager ha infatti contribuito allo sviluppo di diversi progetti innovativi, tra cui Solair, prima startup italiana specializzata in IoT acquisita da Microsoft.
Bob Calderoni, presidente del cda di Citrix, è stato nominato ad interim chief executive officer e presidente della società, con effetto immediato. Bob Calderoni succede in questo ruolo a David J. Henshall, dimessosi da presidente e Ceo e da membro del Cda dell’azienda. Con oltre 30 anni di esperienza esecutiva nel settore tecnologico, inclusi sette anni come dirigente in Citrix e dunque profonda familiarità con prodotti, mercati, clienti e cultura di Citrix, Bob Calderoni è ritenuto la persona giusta per guidare la trasformazione della società e fornire valore agli azionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA