Oee (Overall Equipment Effectiveness) è l’indicatore che negli impianti di produzione ne qualifica l'”efficienza generale” e, con un valore in percentuale, rappresenta il rendimento globale di una risorsa produttiva o di un insieme di risorse. Le aziende sono già da tempo in grado di calcolare il proprio Oee ma molti di questi processi si basano sulla raccolta e sull’analisi manuale dei dati e quindi non possono avvenire in tempo reale, pertanto i risultati sono poi accessibili solo tramite report su base giornaliera.
Software AG propone ora un’applicazione verticale per automatizzare il calcolo e consentire ai produttori, qualsiasi sia la dimensione dell’impianto, di raccogliere ed elaborare i dati chiave man mano che vengono creati fornendo rapidamente indicazioni sull’efficacia della produzione. In questo modo le organizzazioni possono reagire più velocemente alle inefficienze nelle loro operation, prevenire i fermi macchina e sfruttare i dati per ridurre i costi con un pieno controllo su disponibilità, prestazioni e qualità della linea di produzione.
La nuova applicazione viene proposta da Software AG come componente aggiuntivo della piattaforma Cumulocity IoT. I clienti possono provare come free trial la nuova applicazione Oee scaricandola senza costi aggiuntivi dall’app store Cumulocity IoT ed utilizzarla successivamente con un modello pay-per-use. La risorsa è disponibile anche per i produttori di apparecchiature intelligenti che possono incorporarla nei loro macchinari in fase di produzione, per differenziarli e aumentare il valore per i loro clienti, con un tempo di deployment vantaggioso che consentirà di iniziare a vedere i primi risultati in alcuni casi già dopo pochi giorni.
Forrester nel documento Forrester Wave: Industrial IoT Software Platforms, Q3 2021 spiega i vantaggi dell’approccio Software AG sottolineando l’importanza di una solida piattaforma di base che consenta di costruire applicazioni su di essa e specifica come queste applicazioni siano importanti, “in quanto sono ciò che i lavoratori in prima linea nelle industrie ad alta intensità di asset utilizzano per aggiungere valore nei loro ruoli, calcolando l’efficacia complessiva delle apparecchiature (Oee), monitorando i Kpi o prevedendo quando è probabile che componenti critici si guastino”.
E sul tema interviene anche Stefan Sigg, Cpo di Software AG che spiega: “Sia che si tratti di individuare problemi che causano prodotti difettosi – e quindi sprechi – o di identificare un utilizzo eccessivo o un sottoutilizzo delle apparecchiature, i guadagni in termini di efficacia che le aziende possono ottenere attraverso l’Oee sono significativi. Fino ad ora, l’Oee in tempo reale è stato il dominio di produttori molto grandi che spendono centinaia di milioni in grandi implementazioni Mes]…[“. Non solo, una maggiore efficienza si riverbera anche a valle sulle catene di approvvigionamento globali e mostra i suoi effetti anche sulle iniziative di sostenibilità.
Nella specificità del contesto italiano, la nuova proposta di Software AG per Cumulocity IoT, soddisfa i bisogni delle imprese manifatturiere che da una parte hanno bisogno di una piattaforma di base, ma anche della libertà e della flessibilità di costruirci sopra delle applicazioni che migliorino le loro operation quotidiane.
“La tecnologia – specifica Giulio Ballarini, Sales VP e country manager di Software AG in Italia – deve arrivare nelle mani delle persone in produzione perché abbia un impatto significativo sulla produttività e sui risultati dell’organizzazione”. Software AG indirizza i propri clienti in questo senso sia con la piattaforma Cumulocity IoT, sia con Trendminer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA