I vantaggi che l’As-a-Service può garantire alle imprese, fanno di questo approccio una leva di mercato in forte e costante sviluppo. Idc indica che il passaggio a un modello “as a service” favorisca la frequenza di aggiornamento dei prodotti che in media vengono sostituiti con sei mesi di anticipo. Una recente analisi di Marketsandmarket stima che le aziende si orienteranno sempre più in questa direzione, dove il mercato è previsto incrementarsi da 50,3 miliardi di dollari nel 2021 a 303,6 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuale (Cagr) del +43,2%. Una crescita sostanzialmente guidata dalle piccole e medie imprese, che si orienteranno sempre più verso il modello di abbonamento per i loro acquisti di IT, smartphone e periferiche.
Tech Data intensifica gli sforzi in quest’area. La società ha infatti costruito un portafoglio di servizi incentrato su soluzioni TaaS (Technology-as-a-Service), gestione del ciclo di vita, sostenibilità e gestione automatizzata dei servizi a distanza. Il programma consente alle imprese di ottimizzare i budget IT, di accedere alle tecnologie più recenti e permette ai rivenditori di combinare hardware, software e servizi propri in una soluzione che va incontro alle esigenze tecnologiche del cliente, tenendo sotto controllo i budget.
Questa strategia è supportata da costanti investimenti da parte di Tech Data in un team rafforzato nella regione europea e da acquisizioni mirate, come quella in Norvegia di Finance Technology, annunciata nel mese di marzo di quest’anno.
AttCo-Ekm, stampa e imaging integrati
Oggi il distributore fa un nuovo passo in questa direzione in UK, acquisendo AttCo (Advanced Technology Trading), provider di piattaforme in hosting specializzate, insieme alla sua consociata Ekm Global. L’operazione accelera la capacità di Tech Data di offrire soluzioni TaaS e l’enablement dell’automazione dei servizi da remoto ai partner dell’ecosistema IT.
La piattaforma online di AttCo è integrata con gli strumenti di e-commerce di Tech Data e si connette con un numero crescente di partner finanziari riconosciuti, consentendo ai clienti finali di gestire un processo end-to-end completamente automatizzato e di facile gestione per gli abbonamenti hardware, software e servizi. La soluzione Ekm consente inoltre ai partner di gestire in remoto i parchi di dispositivi di stampa e di imaging su larga scala per conto dei clienti finali dei partner.
“Questa acquisizione è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Tech Data a investire in funzionalità digitali che promuovono una maggiore agilità e crescita dell’ecosistema IT – commenta Roman Rudolf, vicepresidente del segmento strategia e servizi per le Endpoint Solutions di Tech Data -. Le piattaforme AttCo ed Ekm permetteranno ai partner di Tech Data di posizionarsi in prima linea nei mercati in rapida crescita dei servizi di stampa gestiti e delle soluzioni XaaS (Everything-as-a-Service). Il loro contributo è una customer experience costruita su una tecnologia robusta finalizzata a superare la complessità e a ridurre il time-to-market nello sviluppo di soluzioni basate sui servizi. Non vediamo l’ora di accogliere il team di AttCo ed Ekm in Tech Data e di accelerare l’adozione delle loro piattaforme”.
Fabio Albertini, business development manager Services B2B di Tech Data Italia, commenta così l’ultima operazione: “L’acquisizione di AttCo e della sua consociata Ekm Global rappresenta un altro fondamentale passo in avanti nella strategia di Tech Data di importanti investimenti nello sviluppo di servizi e soluzioni per i nostri partner. Questa strategia, infatti, ci ha già permesso di creare servizi innovativi ed efficaci come Technology-as-a-Service e Managed Print Services al servizio dell’ecosistema”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA