Riconosciuta per la sua proposizione di soluzioni NAS e SAN, Synology dispone in verità di un ricco portafoglio di prodotti e soluzioni per lo storage ma anche per la sorveglianza, la sicurezza del dato ed il networking. Al centro della proposizione è il tema della protezione e della gestione del dato nella sua interezza,  a formare un completo ecosistema, con soluzioni specifiche anche per lo smart working. Ne parliamo con Victor Wang, Managing Director di Synology France, che mette in evidenza gli aspetti più innovativi che caratterizzano il portfolio e i tratti distintivi che lo rendono unico.

Qualsiasi realtà sta sfruttando i dati per trasformare il proprio business. Che si tratti di una grande azienda, un ospedale, una scuola o una grande organizzazione, tutti hanno necessità di gestire i propri dati in modo semplice, sicuro e affidabile. La sicurezza è uno dei valori fondamentali di Synology e vogliamo fornire la risposta adeguata ad ogni esigenza. Questo implica un’integrazione di soluzioni dal backup alla sorveglianza, fino alla rete o a una soluzione cloud privata. Abbiamo un know-how eccezionale per rispondere a richieste sempre più numerose con un ecosistema completo, che include soluzioni SAN ultra-performanti, dischi rigidi e SSD Synology di alta qualità e, naturalmente, il nostro apprezzato sistema operativo, DSM. Negli ultimi anni, ci siamo concentrati molto sulle unità di taglio enterprise. La serie SA è stata introdotta come la nostra soluzione più scalabile, che supporta dischi SAS o SATA fino a 1,5 PB per sistema. La serie FS è composta dai nostri modelli NAS all-flash più performanti. Allo stesso tempo, abbiamo anche introdotto prodotti ottimizzati per garantire massima disponibilità del servizio. UC3200 e SA3200D sono soluzioni IP SAN e NAS a doppio controller, ideali per diversi scenari di utilizzo in configurazioni dual-active o active-passive.

Abbiamo osservato un’interessante crescita nel business SA/FA/UC nel 2020 e nel 2021, e continueremo a far crescere il nostro intero portfolio prodotti in base a come le nostre soluzioni possono soddisfare al meglio le richieste del mercato. Come accennato prima, per completare la nostra offerta, Synology ha lanciato un’intera gamma di unità che garantiscono alta affidabilità e prestazioni ottimali.

Ad esempio, i dischi rigidi SATA HAT5300 sono dedicati all’archiviazione e al backup, mentre i dischi rigidi SAS HAS5300 sono perfetti per la virtualizzazione e la SAN. Infine, ma non meno importanti, gli SSD SAT5200 SATA sono progettati per prestazioni estreme.

Tutte le unità si completano con il nostro DSM e il grande numero di applicazioni del nostro Package Center. Se guardiamo specificamente alla protezione dei dati, soprattutto in un periodo in cui gli attacchi ransomware sono aumentati, è importante sottolineare alcuni aspetti. Mentre offriamo diverse soluzioni per garantire la sicurezza dei dati, raccomandiamo sempre ai nostri clienti di utilizzare la strategia di backup 3-2-1. Un solido piano di backup 3-2-1 include almeno tre copie dei dati in più posizioni: l’originale, un primo backup memorizzato in loco e un secondo backup situato fuori sede.

Per il backup remoto, abbiamo implementato Synology C2, una soluzione che aumenta la sicurezza dei dati on-premise con il backup basato sul cloud, per ottenere la massima protezione dei dati senza sforzo. Con tecnologie di crittografia a livello militare per prevenire accessi indesiderati, flessibilità, facilità d’uso e massima scalabilità, l’archiviazione dei dati su Synology C2 porterà alle aziende una strategia completa, a garanzia che i dati siano sempre sicuri, accessibili e recuperabili.

Il tema della protezione dei dati si è rivelato del tutto centrale e strategico in questi anni in cui sono cambiate le modalità di lavoro, così come l’importanza dell’accesso e della disponibilità a informazioni e applicazioni. Quali sono le richieste oggi delle aziende ad un vendor come Synology? Di cosa hanno bisogno?

Victor Wang, Managing Director di Synology France
Victor Wang, Managing Director di Synology France

C’è sicuramente un bisogno maggiore di mantenere i dati sicuri e accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. In realtà si tratta di esigenze che esistevano già prima, ma sono diventate più urgenti da quando è iniziata la pandemia. Pertanto, abbiamo identificato diverse esigenze tra i nostri clienti:

  • La necessità di garantire la continuità del business mantenendo i dati al sicuro.
  • La necessità di utilizzare soluzioni collaborative intelligenti.
  • L’aumento dei profili per garantire ai dipendenti l’accesso remoto ai dati attraverso Internet.
  • La necessità di garantire un accesso sicuro ai dati aziendali tramite VPN.

Probabilmente, dal 2020, la necessità più visibile è quella di collaborare in modo intelligente. La digitalizzazione delle aziende esisteva già prima della pandemia, ma la necessità di facilitare il lavoro da remoto non era ancora una priorità. I file server tradizionali sono insufficienti, perché non facilitano l’accesso remoto e ancor meno la collaborazione su documenti, presentazioni o fogli di calcolo. Alcune aziende sono state colte alla sprovvista dalla pandemia, in quanto non disponevano di una soluzione completamente funzionale che permettesse loro di continuare a lavorare in remoto. In Synology, completiamo la parte di gestione dei file con una componente collaborativa intelligente di Synology Office, che permette a qualsiasi dipendente di lavorare simultaneamente, sugli stessi documenti di testo, fogli di calcolo o slide per accelerare il lavoro e migliorare la produttività. Utilizzando le nostre soluzioni di collaborazione intelligente, è possibile accedere ai file in remoto da più luoghi, dando a qualsiasi azienda la tranquillità che l’ufficio di oggi, può essere ovunque nel mondo.

Molte aziende, abbiamo visto, hanno effettivamente adottato modelli di lavoro remoto e ibrido. Questo può inconsapevolmente mettere a rischio la sicurezza dei dati. L’IT sembra in parte perdere il controllo e le possibilità di supervisione con i lavoratori che lavorano da remoto ed anche il backup si fa problema sfidante. Synology indirizza il tema e le richieste dei clienti attraverso le sue Smart Working Solutions. Cosa caratterizza queste soluzioni? Qual è l’approccio al mercato e come si pone Synology rispetto al tema della sicurezza e della connettività in sicurezza?

Al giorno d’oggi, è importante per le aziende di tutte le dimensioni impostare un’esperienza di lavoro remoto completa e senza problemi per i loro dipendenti. Uno smart working reale non implica solo uno strumento di collaborazione potente e intelligente, ma anche la possibilità di accedere in modo sicuro ai dati da più luoghi.

Le soluzioni di Synology sono già state progettate per facilitare gli scenari di lavoro remoto. Un buon esempio è Synology Drive and Share Sync. Per molte aziende oggi, una modalità di lavoro ibrida è la “nuova normalità” e questo permette a diversi team in tutto il mondo, che lavorano in remoto, di avere accesso a file sincronizzati come schede tecniche o presentazioni sui loro sistemi di archiviazione Synology locali, grazie alla nostra piattaforma di sincronizzazione file e modifica online, Synology Drive.

I servizi interni e l’accesso diretto al protocollo dei file sono forniti attraverso VPN SSL. Inoltre, le nostre soluzioni consentono ai team di lavorare contemporaneamente su documenti, fogli di calcolo e diapositive, senza la necessità di ulteriori abbonamenti a provider SaaS. Per esempio, ogni nostra filiale (sia in Europa che negli Stati Uniti o in Asia) condivide i file attraverso un Synology Drive / Share Sync sincronizzato.

Inoltre, grazie alla nostra soluzione Active Insight i clienti possono sempre essere supportati e aiutati in tutte le necessità. Inoltre, l’applicazione è molto intuitiva per il reparto IT per monitorare, proteggere i diversi dispositivi. Active Insight analizza i dati statistici per diagnosticare anomalie su tutti i NAS in più sedi. Ad esempio, Nausicaa SPA, azienda multiservizi nell’ambito sanitario ha implementato la soluzione Active Insight all’interno dei suoi NAS in modo tale da tenere sempre sotto controllo ogni indicatore di un possibile guasto di sistema e monitora così tutte le metriche da una dashboard centralizzata e intuitiva, pianifica la creazione e la consegna automatica dei report in formato PDF o CSV. Statistiche aggregate segnalano all’azienda un eventuale rischio a cui sono esposte le implementazioni e se c’è necessità ricevono direttamente il supporto da parte dei nostri esperti Synology. 

Infine, per il networking, SRM & VPN Plus forniscono funzionalità VPN complete che consentono l’accesso senza client ai desktop e ai siti web interni. SSL VPN permette ai dipendenti di avere pieno accesso a tutti i protocolli e servizi di file. Dal 2021, le nostre licenze VPN Plus sono diventate gratuite per sempre, e abbiamo avuto più di 278.861 utenti che le hanno riscattate. Quindi, abbiamo avuto sia una responsabilità verso i nostri utenti, sia la possibilità di migliorare ulteriormente la nostra offerta di rete. Il cuore dei nostri prodotti di rete è il nostro software SRM (Synology Router Manager), un sistema operativo dedicato agli utenti domestici e aziendali. E per completare le soluzioni Smart Working, quest’anno lanceremo il nostro primo router Wi-Fi 6 e Multi-Gig, l’RT6600ax.

Siamo vicini al lancio del router Synology RT6600AX con connettività Wifi 6. Quali sono i tratti distintivi, a chi è indirizzato questo modello? Quali sono i suoi punti di forza e perché si qualifica come “Smart Working Solution”?

Il nuovo RT6600ax è progettato per soddisfare in modo specifico le necessità correlate all’aumento dei dispositivi connessi con tre radio che offrono un throughput wireless combinato di 6,6 Gbps e un sistema operativo leader di classe, Synology Router Manager (SRM), il nostro sistema operativo ispirato al DSM che contiene funzionalità facili da usare che permettono agli amministratori di controllare e proteggere la loro rete attraverso un’interfaccia intuitiva. Si rivolge alle piccole e medie imprese, che cercano di espandere la loro infrastruttura di lavoro intelligente.
In termini di highlight del nostro nuovissimo router, la tecnologia WiFi 6, fornirà agli utenti un Wi-Fi più veloce e affidabile, anche con molte connessioni simultanee grazie a una migliore codifica dei dati, beamforming, pianificazione e isolamento del segnale.
Inoltre, la connettività ottimizzata con tre radio separate, il supporto per i nuovi canali a 5,9 GHz e la commutazione automatica intelligente tra le bande con Smart Connect.
Per quanto riguarda il nostro sistema operativo, SRM 1.3 sarà in grado di gestire reti locali virtuali (VLAN). Sarà possibile partizionare la rete e quindi separare i dispositivi collegati. SRM 1.3 viene fornito con un aumento delle prestazioni fino al 92% per il CPS, rispetto a SRM 1.2.

Naturalmente abbiamo pensato anche alle applicazioni mobili. L’ultima versione del nostro DS router sta rendendo possibile agli utenti di gestire più aspetti del Synology Router più velocemente – anche in movimento.

Sarà ora possibile configurare le connessioni Internet e attivare/disattivare le connessioni VPN direttamente dal proprio smartphone.
SRM 1.3 e l’RT6600ax arriveranno molto, molto presto…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: