Grazie alle risorse in campo legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Servizio Sanitario Nazionale ha oggi la chance irripetibile di fare un salto di qualità. L’obiettivo è di rendere le strutture ospedaliere più moderne, digitali e inclusive, garantire equità di accesso alle cure, soprattutto per le categorie più fragili, rafforzare la prevenzione e i servizi sul territorio promuovendo la ricerca.

Nell’ambito della Missione 6, sulla Salute, del Pnrr, il rinnovamento del parco tecnologico riveste un ruolo essenziale, con l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture e i sistemi informatici, gli strumenti di raccolta, elaborazione, analisi e simulazione dei dati per garantire la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico ed erogare Livelli Essenziali di Assistenza in tutto il Paese.

In questo contesto, Consip si adopera per rendere più efficiente e trasparente l’utilizzo delle risorse pubbliche. Con questa finalità, la partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblica la terza gara di Sanità digitale – Sistemi informativi gestionali, iniziativa inserita appunto nell’ambito del “Piano Triennale per l’informatica nella PA” e parte di un pacchetto di gare volte a mettere a disposizione del SSN servizi applicativi e di supporto al processo di trasformazione digitale della sanità.

Consip, focus su gestionali e data governance

Si tratta dell’ultima di tre iniziative destinate a supportare la trasformazione digitale della sanità pubblica e collocata tra le più strategiche; nello stesso ambito è infatti già stata aggiudicata la gara per i Sistemi informativi clinico assistenziali  – telemedicina e cartella clinica elettronica -, mentre è in valutazione la gara per i Sistemi informativi sanitari – servizi applicativi dedicati ai Cup, interoperabilità dei dati sanitari, piattaforme applicative, portali e app.

La nuova gara ha per oggetto i servizi dedicati ai Sistemi Informativi Gestionali, Data Governance e di supporto per diffondere sul territorio lo sviluppo di soluzioni applicative per i servizi integrati della rete sanitaria territoriale, sviluppati a livello regionale e nazionale.

La gara Consip ha un valore di circa 900 milioni di euro ed è suddivisa in 6 lotti. Quattro lotti sono dedicati ai servizi applicativi  (composti a loro volta da 2 per i procedimenti amministrativi e contabili e 2 per la data governance) e 2 ai servizi di supporto.

Ecco alcune specifiche relative ai lotti:

  • Lotti 1-2 – Procedimenti amministrativi e contabili (servizi applicativi per contabilità, controllo di gestione, acquisti, logistica e facility management, risorse umane,  protocollo informatico, gestione documentale, …)
  • Lotti 3-4 – Data governance (servizi applicativi per data warehouse e business intelligence, big data analytics, open data, artificial intelligence, machine learning, …)
  • Lotti 5-6 – Servizi di supporto (project management,  change management, Pmo e demand management,  IT strategy, ….)

Per tutti i lotti è prevista l’aggiudicazione, per ciascun lotto, di un accordo quadro con più fornitori, in funzione del numero di offerte presentate. Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato al 6 giugno 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: