Boston Consulting Group (BCG) fotografa le sfide che le aziende si trovano ad affrontare nei processi di digital transformation ed il loro grado di maturità nell’affrontare questo compito. La ricerca su basa su interviste condotte ad oltre 2.000 organizzazioni, a livello globale, aggregando le informazioni fino ad ottenere un punteggio relativo al Digital Enablement basato sul Digital Acceleration Index (DAI) elaborato da BCG.
L’analisi evidenzia l’importanza dell’allineamento delle C-Suite agli obiettivi dell’organizzazione e la necessità di abbattere i silos che spesso ostacolano la collaborazione tra i CxO. Allo stesso tempo evidenzia l’importanza di riuscire ad ottenere insights dai dati in modo agile, un aspetto che richiede in primis di lavorare anche sulla qualità dei dati disponibili e, alle aziende, una governance all’altezza, anche per gestire gli aspetti relativi alla sicurezza ed alla compliance normativa.
Il cloud si rivela scelta architetturale virtuosa perché consente di scalare in modo agile le risorse necessarie, favorisce una postura di sicurezza aggiornata (grazie alle patch ed ai meccanismi di cybersecurity efficienti predisposti dai CSP) e, proprio grazie all’expertise offerta da partner e CSP, rende possibile “customizzare” le soluzioni per assecondare ogni specifica esigenza.
Non perdere il lancio delle Cloud Region italiane di Google Cloud il 15 giugno 2022
Per ulteriori approfondimenti visita la Room Cloud, made in Italy by Google Cloud
© RIPRODUZIONE RISERVATA