Offrire connettività e servizi fruibili, senza comprometterne la qualità, anche quando sono elevati il numero e la densità delle persone nello stesso luogo – per esempio durante gli eventi di grande richiamo – è una sfida ancora attuale, la cui soluzione non è per nulla scontata. Certo è meglio indirizzabile oggi rispetto al recente passato, ma da non considerare mai un problema secondario e rappresenta, tra l’altro, un’esigenza direttamente collegata con l’effettiva possibilità di offrire soluzioni di accoglienza all’altezza. 
La scommessa è raccolta da Verizon Business che, a questo proposito, annuncia la sua strategia volta ad offrire, anche in Europa e nell’area dell’Asia-Pacifico, tecnologie specifiche di connettività per le esigenze di stadi e strutture in grado di accogliere eventi, con l’obiettivo di implementare esperienze innovative per i tifosi, ridurre i tempi di coda, utilizzare gli analytics per la sicurezza del pubblico e snellire le operazioni nel giorno delle manifestazioni.

Ambiti in cui Verizon Business può far leva sull’esperienza già maturata sul campo, in oltre 200 fra stadi sportivi e strutture per eventi negli Stati Uniti. Alla base, l’approccio network as a service con cui Verizon supporta e indirizza la crescita delle sue reti private, dell’edge computing mobile e delle soluzioni aziendali.

Tami Erwin Group Ceo di Verizon Business
Tami Erwin Ceo di Verizon Business

In questa tipologia di progetti è necessario poter contare su tecnologie e infrastrutture core network, così da consentire l’implementazione di soluzioni a 360 gradi in grado di migliorare sì l’esperienza dei partecipanti agli eventi, ma anche rendere efficienti i sistemi di sicurezza pubblica. Per esempio il controllo degli accessi, dei chioschi, ed i servizi di analisi dei dati per studiare i flussi e i movimenti della folla, così da ottimizzare percorsi, o prevenire eventuali incidenti.

Per la soluzione di questi problemi Verizon punta in primis sulle tecnologie di nuova generazione come le soluzioni private 5G in grado di cambiare il paradigma esperienziale proprio all’interno di spazi specifici e nelle funzioni di front-end e back-office. Sottolinea così il valore della proposta Tami Erwin, Ceo di Verizon Business: “Non si può sottovalutare l’impatto che le tecnologie di trasformazione come il 5G avranno sull’innovazione nei settori dell’intrattenimento e dello sport. ]…[ Comprendiamo il potenziale di queste tecnologie: dall’implementazione di esperienze innovative per i tifosi, alla riduzione dei tempi di coda, passando per l’utilizzo di analytics per la sicurezza del pubblico e lo snellimento delle operazioni del giorno della partita. Facciamo affidamento sulla nostra esperienza e, d’ora in poi, sull’ecosistema internazionale di partner.

Il valore della partnership con Extreme Networks

Oltre alle tecnologie è fondamentale, appunto, il valore delle partnership. Verizon conta per la realizzazione dei progetti su Extreme Networks presentato come technology partner all’interno dell’ecosistema di partner internazionali nell’ambito delle soluzioni per gli stadi.

Norman Rice
Norman Rice, Coo di Extreme Networks

In particolare Extreme Networks e Verizon forniranno servizi HD Wifi nelle strutture che lo vorranno tra cui, già in lista, lo stadio Old Trafford del Manchester United, così da migliorare esperienze e servizi digitali del club anche per quanto riguarda il mobile ticketing e le transazioni touchless.
“Le due aziende hanno già una comprovata esperienza di collaborazione nella creazione di esperienze negli eventi sportivi Nascar, Nfl e Nhl in alcuni degli stadi e delle strutture per eventi più famosi – spiega Norman Rice, Coo di Extreme Networks ]…[ – Ed oggi la partnership si estende ulteriormente nelle aree Emea e Apac“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: