Dopo l’acquisto di dispositivi elettronici, elettrodomestici, veicoli o altri articoli di alto valore, spesso ci si pente di non aver speso qualche euro in più per l’estensione della garanzia o i servizi di assistenza. Lo stesso vale per molte aziende, che rimpiangono di aver rinunciato a piani di manutenzione per computer mobile, dispositivi wereable, tablet, scanner e stampanti di utilizzo quotidiano.
Che si scelga di rinunciare al servizio di assistenza per un’auto o per un dispositivo mobile le conseguenze sono le stesse: quando si verifica un evento inaspettato – e c’è sempre la possibilità che ciò accada con oggetti elettronici o meccanici – si tenta la strada dell’autodiagnosi. Ma se non si risolve il problema, la tendenza è quella di chiamare freneticamente tutti i possibili centri di assistenza per cercare una soluzione. In molti casi si entra in contatto con le persone giuste, ma la priorità assegnata al problema sarà legata a quanto si è disposti a pagare. A conti fatti, il costo di una singola chiamata di assistenza, di un ticket di riparazione, o la sostituzione di un articolo è spesso superiore al premio di un piano di garanzia.
Un altro aspetto che i responsabili spesso sottovalutano, almeno all’inizio, è l’aiuto professionale nella progettazione e nell’installazione del progetto. Infatti, quando si chiede loro cosa farebbero di diverso se potessero ricominciare da capo, molti operatori di magazzino, produttori e 3PL sottolineano che si rivolgerebbero a qualcuno che conosca i dettagli della loro attività e delle tecnologie utilizzate. Sia gli aggiornamenti di routine che le grandi revisioni di sistema possono essere complessi e l’unico modo per ottenere aggiornamenti continui del sistema operativo (OS) e delle patch di sicurezza per i dispositivi mobili aziendali è un piano di manutenzione.
Come per i sistemi IT aziendali, i dispositivi mobile richiedono aggiornamenti del sistema operativo e delle patch di sicurezza. Perché trattarli in modo diverso? Se qualcosa non è configurato correttamente, c’è il rischio che né le persone né le macchine funzionino come dovrebbero.
Case studies
Sono tantissimi i clienti che si sono rivolti a Zebra per essere aiutati a portare avanti un progetto, ma oggi vogliamo mettere in luce l’esperienza di un cliente che ha fatto le cose per bene fin dall’inizio: la più grande azienda postale d’Europa.
Dopo aver riscontrato le prime difficoltà nel gestire i processi di consegna attraverso gli smartphone consumer e i dispositivi aziendali precedentemente distribuiti, l’azienda ha chiesto supporto al team servizi professionali di Zebra.
Consapevole che fosse necessario un cambiamento, ma non volendo gravare sui team IT per la gestione della sostituzione e dell’aggiornamento del software mobile, l’azienda ha adottato diverse soluzioni di Zebra Professional Services per garantire un’esperienza di progettazione, implementazione e manutenzione fluida e rapida.
Prima di intervenire, il team dei servizi professionali di Zebra ha sviluppato appositi cabinet intelligenti in base ai requisiti del cliente per la gestione e la ricarica dei nuovi computer touch Zebra selezionati per i corrieri postali. I consulenti di Zebra hanno inoltre collaborato con il team di sviluppo software del cliente per la personalizzazione del sistema operativo Android™ in esecuzione sui computer mobile.
Una volta ultimata la fase preparativa, il team Zebra ha gestito il processo di avviamento dei dispositivi on-site mentre il team di Zebra dedicato ai Learning Services ha curato una formazione personalizzata in modo da favorire la rapida adozione della soluzione. Il programma di rollout ha incluso workshop pre-lancio e un’applicazione interna su misura basata sul Web per permettere a tutte le parti interessate di seguire l’avanzamento dell’attività in tempo reale, con il risultato di aver potuto avere un’implementazione senza interruzioni completata tre mesi prima del previsto!
Il supporto al cliente per Zebra non si limita però solo alla fase di implementazione, poiché la soluzione di mobilità aziendale personalizzata e la strategia di gestione includono ulteriori servizi, dalla configurazione dei dispositivi alle operazioni legate alla gestione del fine vita. Il cliente ha sottoscritto con Zebra il programma di manutenzione Zebra OneCare™ per il supporto tecnologico e una copertura completa per le riparazioni, e il Circular Economy Programme per la gestione dei dispositivi obsoleti. Quelli difettosi vengono smaltiti nel rispetto dell’ambiente, mentre quelli adatti per un potenziale riutilizzo vengono ricondizionati da Zebra. Questo processo continuerà con i dispositivi attualmente in uso man mano che si avvicinano alla fine del loro ciclo di vita, anche se ciò avverrà tra diversi anni.
Questo è solo un esempio del tipo di supporto offerto da Zebra, ma esistono numerosi altri esempi di come gli investimenti in servizi di assistenza di questo tipo siano stati più che ripagati.
Un’azienda tecnologica tedesca ha aderito al servizio Zebra VisibilityIQ™ Foresight dopo aver effettuato l’upgrade ai nuovi computer mobile Zebra di livello enterprise nei suoi poli di Logistica e Integrazione. Il suo obiettivo era semplificare il monitoraggio e la gestione del parco dispositivi. Tuttavia, i dati continui sulle prestazioni dei dispositivi hanno rivelato tendenze che hanno portato a miglioramenti aziendali più ampi. Ad esempio, il report Scan Analytics ha aiutato i responsabili delle operazioni a comprendere il numero di pacchi gestiti quotidianamente. E tutti i dati generati li hanno aiutati ad analizzare l’efficienza e la produttività in diversi flussi di lavoro.
Punti chiave
Per avere successo, prima di finalizzare il progetto di implementazione e il relativo piano di attuazione, è importante discutere di sfide, obiettivi e idee con un team dedicato ai servizi professionali, e accettare sempre piani di manutenzione e servizi di supporto offerti al momento dell’acquisto di qualsiasi tecnologia.
Poter contare su esperti in grado di consigliare sulle tecnologie su cui investire e pronti ad intervenire quando i piani non vanno come previsto, aumenterà significativamente il ritorno sull’investimento. Aiuterà anche a garantire che una singola stampante, un dispositivo mobile o una cattiva connessione di rete non interrompa l’intera attività.
Le tecnologie in cui si investe per le operazioni di magazzino, logistica o trasporto sono gli strumenti che consentono agli operatori e al personale di risolvere e prevenire intoppi. Scegliere quelle sbagliate o non investire nella loro protezione potrebbe trasformarsi in un ostacolo al successo dell’azienda.
Qui per sapere di più su Zebra Professional Services e su come possono aiutare le aziende a raggiungere il successo proteggendo l’investimento anche sul lungo termine.
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