Nello scenario tecnologico, il cloud computing gioca un ruolo strategico quale abilitatore del business delle imprese e acceleratore della trasformazione digitale. La minore obsolescenza delle architetture on demand, il loro livello di sicurezza e la loro maggiore semplicità di gestione, rappresentano elementi chiave in grado di generare benefici economici per chi ne adotta il modello e di apportare risultati soprattutto in termini di efficienza.
Per tutte queste ragioni, il mercato cloud continua a essere caratterizzato da una domanda in forte crescita. A crescere, sono soprattutto i servizi IaaS e in particolare i servizi di archiviazione/storage, backup e Disaster Recovery as a Service. Secondo una recente indagine di NetConsulting cube, i servizi IaaS sono quelli maggiormente utilizzati, sia ad oggi che in prospettiva. Si stima che a fine 2021, l'89% circa del mercato si concentrasse su architetture di public, hybrid e virtual private cloud e che i servizi IaaS rappresentino circa il 53% di questo segmento, previsto crescere al 2025 con un tasso medio annuo di circa il 20%.
Partendo da questo panorama, Deda Cloud ha ripensato lo IaaS, sia nella sua componente infrastrutturale che, soprattutto, in quella del servizio che con la qualità intrinseca del modello a canone può sostenere concretamente non solo gli aspetti di pianificazione economica ma anche le strategie IT e i team. Deda Cloud ha ideato il Pure IaaS, concentrandosi su aspetti determinanti sia nelle operazioni quotidiane sia sulla roadmap di medio e lungo periodo, usando tecnologie aperte e facilmente integrabili, eliminando i lock-in e aggiungendo al servizio di base soluzioni opzionali già rodate, per coprire aree di competenza diverse, dai sistemi, al networking, alla security.
Grazie ai servizi Pure IaaS, inoltre, gli Isv possono gestire in modo efficace picchi di produzione e test, tema fondamentale per abilitare l'offerta di soluzioni SaaS, e di veicolare la propria offerta con un time to market più veloce e flessibile.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room Multicloud & Security by design di Deda Cloud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA