Il marketing può far leva oggi sulla disponibilità di un’ampia varietà di soluzioni tecnologiche per riuscire a servire meglio il consumatore ed aiutare in questo modo le aziende. Ed oggi la possibilità di realizzare efficaci campagne di marketing one-to-one, anche con un approccio omnicanale, è alla portata di ogni tipologia di azienda, anche delle Pmi meno strutturate – e per questo si parla di “democraticizzazione del digitale”.
Per esempio, il mercato offre soluzioni Crm complete, accessibili anche in termini di costi ed usabilità ed in grado di elaborare un’elevata mole di dati e informazioni; ed è cresciuto l’utilizzo delle pratiche funnel di marketing. Consente di arrivare a descrivere ed analizzare il percorso di avvicinamento e acquisto compiuto dai potenziali clienti all’azienda, anche grazie all’utilizzo intenso degli smartphone che permette ai consumatori l’interazione e il contatto con il brand, nonché la raccolta dei dati necessari proprio ad alimentare i Crm. L’evoluzione in corso consente di parlare, a tutto tondo di un’effettiva attivazione di nuovi modelli di business per il marketing, proprio grazie alla disponibilità dei dati ed all’analisi degli stessi sfruttando abilitatori tecnologici come l’intelligenza artificiale.
Ne parlano Emanuela Teruzzi, direttrice responsabile di Inno3 e Angelo Di Gregorio, direttore scientifico di Criet (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio) e presidente della Società Italiana di Marketing,nell’ambito della rubrica di Inno3 Sbarco su MarTech che mettere a fuoco i principali cambiamenti in atto nella tecnologia per il marketing e nei processi delle aziende.
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