Il settore dei servizi gestiti è in forte crescita in Italia. A confermare il trend anche le recenti analisi di Global Data che stimano il valore di questo mercato in 3,5 miliardi di dollari nel 2022, con una crescita fino a 4,2 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 6,9% nel periodo.

Un numero crescente di imprese si affida oggi ai servizi gestiti, o in outsourcing, per ridurre i tempi di gestione interni in modo da concentrare le proprie risorse sullo sviluppo del business. A spingere questa tipologia di servizi anche la crescente necessità da parte delle organizzazioni di implementare rapidamente tecnologie operative efficaci per supportare i processi, ridurre la spesa complessiva per le infrastrutture Ict e gestire la complessità di ambienti dove le applicazioni possono essere implementate in cloud, on premise o in modalità ibrida coinvolgendo più domini tecnologici.

Servizi gestiti, si amplia l’offerta Italtel 

Italtel punta su questo mercato ampliando la propria offerta di servizi progettati per gestire in modo sostenibile, efficiente e sicuro le infrastrutture multivendor, i servizi e le applicazioni IT di operatori telco, aziende ed enti della pubblica amministrazione.

I servizi gestiti di Italtel vengono erogati da circa 200 specialisti che lavorano in team attraverso una rete di Digital Operation Center, dislocati tra Milano, Ciudad Real in Spagna e San Paolo del Brasile, a garanzia di un’assistenza 24/7.

Italtel - La nuova offerta di servizi gestiti
Italtel – La nuova offerta di managed sesrvices

L’attività di sviluppo dei servizi prevede da parte di Italtel una consulenza ingegneristica per analizzare le prestazioni delle infrastrutture e delle applicazioni dei clienti e pianificare in modo proattivo eventuali adeguamenti e anticipare possibili malfunzionamenti.

La strategia di Italtel si focalizza in particolare su quattro pillar dei processi di trasformazione digitale: cybersecurity, monitoraggio di infrastrutture Ict, operation e gestione di piattaforme per comunicazioni multimediali per lo smart working. Gli advanced managed services vengono erogati utilizzando strumenti dei principali vendor, arricchiti da sviluppi software interni. In tal modo Italtel vuole fornire la massima personalizzazione e rispondere alle specifiche esigenze dei clienti.

Camillo Ascione, chief partnership, technology and communication officer di Italtel
Camillo Ascione, chief partnership, technology and communication officer di Italtel

Gli advanced managed services sono una componente chiave della nostra offerta e della nostra strategia di crescita – commenta Camillo Ascione, chief partnership and technology Officer di Italtel –Oggi ci poniamo come un advanced system integrator e ci dedichiamo sempre più alla componente dei servizi gestiti b2b erogati dai nostri specialisti in modalità diretta. Crediamo che questo segmento rappresenti una grande opportunità in logica di sostenibilità e innovazione a vantaggio dei nostri clienti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: