Whitepaper: Il valore dei dati

Raccogliere e analizzare i dati rappresenta un'opportunità di innovazione e di crescita ma per passare dall’intento all’impatto bisogna “mettere in campo” risorse, visione, competenze e un progetto per trasformare l’organizzazione in modo coerente

0
1468

Whitepaper: Il valore dei datiGovernare il patrimonio informativo per estrarne valore è il tema chiave del white paper proposto da Cefriel.
Con la digitalizzazione, qualunque oggetto o processo o attività comunque organizzata genera informazioni che si possono rivelare preziose per indirizzare i processi di innovazione e tuttavia pongono una serie di temi di riflessione su cui imparare a ragionare.
Per esempio, la capacità di scelta in relazione a quali dati raccogliere, come valutarli e come usarli sono tra i 
passaggi fondamentali dell'intero processo e tra gli aspetti che richiedono una profonda conoscenza del contesto osservato con la capacità di basarsi, nei progetti, di un sistema complesso di valutazione sull’utilizzo dei dati generati che deve bilanciare costi, benefici ed effetto concreto ottenuto.
Il primo passaggio è rappresentato sulla costruzione di un tessuto connettivo che mette in relazione le sorgenti informative, il Data Fabric. Fondamentale resta il tema delle competenze e del metodo, da qui la proposta di Cefriel basata proprio sull'adozione della metodologia Goal Question Metric (Gqm)


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Never stop innovating by Cefriel e Inno3

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: