Le aziende che intraprendono un percorso di trasformazione e di innovazione digitale si trovano a doversi orientare tra “slogan” e buzzword che aggiungono poco valore al percorso e più spesso possono invece distogliere l’attenzione dagli aspetti chiave e da una prima riflessione essenziale, relativa ai “perché”. Perché bisogna fare innovazione? Ce ne è davvero bisogno?
La risposta può sembrare ovvia, la via da percorrere non è invece per nulla definita in modo univoco ed i percorsi non sono lineari.
Il mondo cambia a gran velocità. Cambiano i mercati, i processi, ma senza dubbio l’innovazione è forse l’unico modo, “il” modo per non perdere il passo, per fronteggiare in modo intelligente la concorrenza, per non vedere le proprie realtà di impresa avviarsi verso lenti ma inesorabili declini.
Una volta compresa la necessità di fare innovazione, il whitepaper rappresenta un’occasione per riflettere su come fare innovazione a partire da dieci parole chiave che caratterizzano i processi di cambiamento e che possono rappresentare anche uno spunto semplicemente per “fermarsi” e orientarsi per riprendere il percorso con uno slancio rinnovato.
Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Never stop innovating by Cefriel e Inno3
© RIPRODUZIONE RISERVATA