La costante digitalizzazione dei processi aziendali coinvolge in modo importante il settore manifatturiero, dove prende piede il nuovo modello di smart factory. Un'industria evoluta, efficiente e automatizzata, soprattutto grazie alla rapida trasmissione dei dati.
In questo contesto, alle imprese è richiesto un decisivo cambio di passo che necessita di strumenti in grado di recepire dati e trasmetterli in modo rapido per non andare incontro a interruzioni impreviste nel ciclo di produzione, la prima regola per gli imprenditori del settore. Il paradigma Industry 4.0 fa leva sulle infrastrutture tecnologiche più evolute rappresentando un alleato prezioso delle imprese produttive, sebbene la stessa digitalizzazione più spinta venga spesso guardata con diffidenza, per il timore che possa esporre a sua volta ad altre forme di minaccia.
La garanzia di strumenti smart resilienti di fronte a qualsiasi intoppo fisico o tecnico, diventa dunque una sfida complessa. Qualitas Informatica, azienda del Gruppo Impresoft, si propone come un soggetto qualificato per rispondere a questa sfida; tramite i suoi software, la digitalizzazione può intatti rendere meno intermittente e più fluido il funzionamento dei macchinari. Come illustrato nel Whitepaper: Industry Solutions, in particolare, Net@Pro, il software Mes (Manufacturing execution system) preconfigurato per la gestione evoluta della produzione, supporta una migliore gestione dei processi e dei prodotti, aiutando a migliorare la velocità, a diminuire gli sprechi, ad essere puntuali, a ridurre il lead time di produzione e a ottimizzare le risorse.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room One Digital Soul
© RIPRODUZIONE RISERVATA