Favorire visibilità, traffico e conversione all’acquisto dei prodotti delle aziende italiane presenti su Alibaba.com è tra gli obiettivi del marketplace che, con l’iniziativa Made in Italy Event, attiva fino al 24 febbraio del prossimo anno, propone una nuova sezione della propria piattaforma multiformato, dedicata alle oltre 350 aziende che vi hanno aderito e rappresentano i diversi settori di eccellenza dell’economia italiana, fra cui food&beverage, beauty, home&garden, elettronica.

Si tratta di valorizzare l’eccellenza delle industrie italiane nel mondo e favorirne la crescita guidando le ricerche dei navigatori e potenziali compratori internazionali attraverso i diversi touch point e l’offerta disponibile sulla piattaforma. I canali attivi comprendono vetrine dedicate, attività ibride e live streaming, inclusione in aree ad alta visibilità del marketplace e creazione di highlight per convogliare l’attenzione. Grazie alla capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese, mettendo quindi in connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche.

Luca Curtarelli, Head of Business Development di Alibaba.com
Luca Curtarelli, country manager Italia, Spagna, Portogallo Alibaba.com

“Quello che ci proponiamo di aggiungere – spiega Luca Curtarelli, country manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com. è la creazione di un ambiente avanzato che sia di facile riconoscibilità per promuovere l’eccellenza dell’italianità, grazie a strumenti e strategie di marketing digitale. Ci auguriamo che ancora tante imprese italiane, soprattutto Pmi, colgano l’opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi”.

Le nostre piccole e medie imprese che esportano i propri prodotti nei settori agroalimentare, moda, cosmetica e arredo/design, possono inoltre usufruire del servizio gratuito TrackIT blockchain di Ice-Agenzia.
Grazie alla tracciabilità di filiera su tecnologia blockchain, il servizio consente di rendere fruibili le proprie certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità, rafforzando e proteggendo il valore dei prodotti made in Italy sui mercati esteri. Un esempio è l’esperienza di Fratelli Polli, fra le eccellenze italiane nel food & beverage, impegnata nella produzione di conserve vegetali. Nasce nel 1872 con l’apertura della prima rivendita dando il via alla storia di un’azienda che ancora oggi, sei generazioni dopo è attiva e riconosciuta.
Un altro esempio è quello della Torrefazione Castorino che nasce a Salerno nel 1946 e si distingue per la selezione dei caffè che nel rispetto dell’ambiente esaltano le caratteristiche organolettiche gli aromi e i sapori delle loro origini.

Andrea Degl'Innocenti
Andrea Degl’Innocenti, dirigente Ufficio Ice, Milano

Made in Italy Event, oltre alla partecipazione già di centinaia di aziende, si presume quindi vedrà crescere le realtà coinvolte grazie all’inclusione delle aziende parte del progetto frutto della collaborazione con Agenzia Ice nata nel novembre 2020 e rinnovata nel 2023, come progetto europeo lanciato dal gruppo Alibaba insieme a un partner governativo.

Una collaborazione che ha permesso già ad oltre 1.500 realtà italiane di ampliare i propri confini di business, sfruttando i canali digitali di Alibaba.com e le campagne di promozione attraverso l’attivazione del Global Gold Supplier membership per due anni.

Andrea Degl’Innocenti, dirigente Ufficio Ice di Milano, Servizi Digitali alle Imprese e responsabile Transizione Digitale:
“Un percorso che culmina ora in azioni di tutela del marchio e del made in Italy come quella intrapresa con TrackIT, uno strumento che consente alle aziende che intendono tutelare la tracciabilità del proprio prodotto di rispondere ad un tema che incontra una crescente attenzione del grande pubblico”.

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