L’obiettivo di TD Synnex è consentire ai partner globali di maturare i migliori risultati possibilità grazie all’utilizzo della tecnologia. L’azienda, poco più di un anno fa, ha annunciato il lancio del suo primo Programma Corporate Citizenship, che include il quadro di riferimento ambientale, sociale e di governance (Esg) in tutta l’organizzazione globale. L’azienda ha inoltre rafforzato il suo impegno comunitario come parte della sua strategia per costruire un pianeta più sano, aumentare la rappresentazione diversificata nella forza lavoro, e fornire l’accesso alla tecnologia a chi ne ha bisogno.
Attraverso il programma di cittadinanza aziendale, TD Synnex cerca modalità anche per il coinvolgimento dei colleghi in attività tali da rafforzare la cultura aziendale che vuole tenere al centro persone e pianeta.

Adam Rutstein
, director of Global Responsibility di TD Synnex: “Così come giochiamo un ruolo vitale nel contribuire a trasformare il panorama tecnologico, crediamo di avere una responsabilità altrettanto importante nel creare un impatto positivo sul mondo. ]…[ Con il nostro Corporate Citizenship Program, siamo pronti a creare un futuro più inclusivo e sostenibile per i nostri collaboratori, clienti, fornitori, investitori e comunità. Inoltre, abbiamo l’opportunità di raccontare questa storia attraverso il nostro rapporto annuale per renderci responsabili e dare un esempio da seguire agli altri”.

Più nello specifico, solo per dettagliare alcuni degli impegni principali, l’azienda si è impegnata a rispettare il Business Ambition Pledge dell’iniziativa Science Based Targets e, nell’ambito di questo, prevede di raggiungere emissioni di gas serra nette pari a zero nelle sue attività operative globali entro il 2045, ma vuole anche incorporare i principi dell’economia circolare nella strategia di gestione del ciclo di vita dei prodotti collaborando con le parti interessate per ridurre al minimo i rifiuti attraverso la riparazione, la rimessa a nuovo e il riciclaggio.

TD Synnex Materiality Matrix
TD Synnex Materiality Matrix

Per quanto riguarda invece la responsabilità sociale, TD Synnex si è impegnata ad aumentare la rappresentanza delle persone che si identificano come donne per arrivare al 50% della sua forza lavoro e al 40% dei ruoli dirigenziali, entro il 2030, prevede di espandere i programmi di parità di retribuzione e benefit in tutto il mondo, e valuta pratiche di promozione di uguaglianza ed equità per tutti i collaboratori.

L’attenzione alla diversità continua ad espandersi con un impegno ad aumentare la diversità dell’ecosistema dei partner commerciali, mentre come impegno per le comunità sta contribuendo a colmare il divario digitale fornendo dispositivi, formazione sulle competenze digitali, connettività Internet e supporto tecnico a quelle meno servite. In ultimo, ma solo per quella che vuole essere una semplice sintesi di riferimento (per cui rimandiamo alla lettura del documento per i dettagli), per quanto riguarda la governance TD Synnex dispone di un programma completo di etica e conformità e politiche e principi di governance consolidati.

Il Corporate Citizenship Program è supervisionato da un comitato direttivo composto da un gruppo interregionale ed interfunzionale di leader e supportato da una forte partnership con Bsr, una rete di imprese sostenibili e di consulenza che ha aiutato TD Synnex a completare la valutazione di materialità.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di TD Synnex: 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: