Si conclude nel mondo della distribuzione informatica un’operazione economica destinata a modificare gli assetti del settore, anche in Italia. Synnex e Tech Data ufficializzano infatti il completamento della loro fusione, da cui nasce TD Synnex, azienda in grado di giocare un ruolo fondamentale nel trasformare il panorama tecnologico, posizionandosi come uno dei principali distributori IT e aggregatori di soluzioni a livello globale. 

Unendo gli asset delle rispettive aziende in gioco e con un team globale di 22.000 collaboratori, TD Synnex si prepara a operare in circa 100 Paesi nelle Americhe, in Europa e in Asia-Pacifico, con un portafoglio di prodotti e servizi composito e di valore, al servizio di 150.000 clienti e con 1.500 vendor a portafoglio. Un know-how che va dall’edge al cloud e punta ad accelerare l’adozione della tecnologia e a diversificare i flussi di entrate, creando opportunità di cross-selling con offerte complete di XaaS. 

TD Synnex, il commento dei vertici 

La neonata azienda è guidata da Rich Hume nel ruolo di Ceo, mentre Dennis Polk, ex Ceo di Synnex, assume il ruolo di executive chair del board of directors di TD Synnex.

Rich Hume, Ceo di TD Synnex
Rich Hume, Ceo di TD Synnex

“TD Synnex si trova in una posizione unica nell’attuale ecosistema tecnologico in costante trasformazione – dichiara Hume -. In qualità di partner versatile per la distribuzione e l’aggregazione di soluzioni IT, stiamo rafforzando l’intero portafoglio di soluzioni e alzando il livello del valore che offriamo a clienti e vendor con una portata, un’efficienza e un’esperienza eccezionali. È un onore guidare la nuova società con un team di talento di 22.000 collaboratori in tutto il mondo”.

Siamo lieti di aver completato la fusione e ci stiamo concentrando sull’integrazione del nostro business – commenta Polk -. Siamo stimolati dalla maggiore portata e profondità delle nostre offerte e dalle opportunità che ci attendono, per offrire un valore superiore ai nostri azionisti. Proprio come TD Synnex svolge un ruolo fondamentale nel contribuire a trasformare il panorama tecnologico, abbiamo una responsabilità altrettanto importante nell’avere un impatto positivo sul mondo. La nostra attenzione alla responsabilità sociale d’impresa incarna il nostro impegno a rendere il mondo un posto migliore, sia oggi che in futuro”.

Augusto Soveral, managing director di Tech Data Italia
Augusto Soveral, vice presidente di Tech Data Italia

È un giorno molto emozionante per la nostra azienda e siamo lieti di far parte di TD Synnex – afferma Augusto Soveral, vice president di Tech Data Italia -. Nella sede italiana continueremo ad essere conosciuti come Tech Data – A TD Synnex Company e non vediamo l’ora di aiutare i nostri partner di canale a crescere e sviluppare le loro attività come abbiamo sempre fatto, sfruttando la maggiore portata e capacità di TD Synnex”.

Termini finanziari dell’operazione

Il valore finanziario dell’operazione dichiarato lo scorso marzo al primo annuncio era di 7,2 miliardi di dollari, con un fatturato pro-forma di TD Synnex stimato in circa 57 miliardi di dollari, di cui oltre 34 nelle Americhe, 20 in Emea e 3 in Asia-Pacifico.

Tech Data era in precedenza interamente controllata da fondi gestiti da aziende affiliate di Apollo Global Management e i loro co-investitori. In base ai termini dell’accordo di fusione, Apollo Funds ha ricevuto 44 milioni di azioni ordinarie, 1,1 miliardi di dollari in contanti e il rifinanziamento del debito netto di Tech Data, e possiede oggi circa il 45% della nuova società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: