Altea Federation cresce, in linea con la strategica dettata dal piano triennale Road to 2025 definito lo scorso anno. Un piano di sviluppo industriale Next Level, voluto da Andrea Ruscica e dall’intero Cda, con cui il gruppo punta a consolidare la propria value proposition per affermarsi fra i top player in Italia nel mercato Ict, dove l’azienda opera esattamente da trent’anni come system integrator e in ambito consulenziale.

Siglata dunque a Parigi una partnership strategica con Chequers Capital che entra nella compagine societaria di Altea Federation come azionista di maggioranza. Partner dell’accordo vincolante è il più antico Fondo di Private Equity d’Europa che da 50 anni mette competenze e capitali al servizio delle imprese europee, contribuendo alla loro crescita inorganica e a progetti di internazionalizzazione.

Un insieme di asset che Altea Federation mira a sfruttare per supportare il proprio business nella gestione dei processi di trasformazione digitale della media e grande impresa italiana e i nuovi modelli innovativi di organizzazione aziendale definiti sui nuovi paradigmi in ambito consulting, technology, digital e operations.

L’approccio di Altea Federation è ispirato in particolare al costante studio delle teorie più avanzate dell’innovazione tecnologica e alla collaborazione con i principali player mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la specializzazione di oltre 20 aziende, con business diversi ma tutti complementari.

“Sono molto felice di guidare questo nuovo progetto insieme a Chequers Capital – commenta Andrea Ruscica, chairman e Ceo di Altea Federation -. Si apre così la quarta decade di Altea Federation, con l’ambizioso piano di crescita che ci permetterà di evolvere ed esprimere sempre il massimo valore per i nostri clienti, mantenendo inalterata la nostra cultura, ispirata al costante studio e applicazione delle teorie più avanzate e visionarie di innovazione tecnologia all’evoluzione dei modelli organizzativi aziendali. Sono certo che tramite questo accordo di partnership strategica con Chequers Capital, la nostra azienda entri nella sua quarta decade più forte e determinata a cogliere le grandi opportunità che l’evoluzione tecnologica ci propone e a metterle a servizio dei nostri clienti”.

Altea Federation - Sigla accordo
Sigla dell’accordo di partnership tra Andrea Ruscica, chairman e Ceo di Altea Federation e Philippe Guérin, managing partner di Chequers Capital

“Siamo entusiasti di poter realizzare questa partnership con Andrea Ruscica e il management team di Altea Federation per sostenere il gruppo nelle sue prossime ambiziose fasi di sviluppo – dichiara Philippe Guérin, managing partner di Chequers Capital –. È un piacere iniziare questa nuova storia insieme. Intendiamo accompagnare il Gruppo in un percorso ambizioso di crescita, portando la nostra lunga storia ed esperienza di shareholder al fianco di tutta Altea Federation”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: