Integrare le soluzioni di sicurezza con le applicazioni SaaS non è operazione semplice, soprattutto è spesso suscettibile di errori, e gli errori in questo ambito compromettono l’affidabilità complessiva del sistema. Il cloud, è riconosciuto dagli esperti, è poi architettura che per certi aspetti innalza la complessità, in particolare quando si fa riferimento, per esempio, al tema della visibilità su risorse, sia logiche sia fisiche.

Anche per questo ogni integrazione richiede misure ad hoc, quasi sartoriali, attenzione nello sviluppo e nel deployment, oltre ad una manutenzione continua. Su questi temi, tra gli hyperscaler, la proposta di Aws con AppFabric offre una soluzione ottimizzata ed un “backplane” standard con un modello dati unificato che permette di connettere le applicazioni Saas alle soluzioni di sicurezza.

Si aggancia a questi temi e a questo contesto la proposta Netwitness che opera come fornitore di soluzioni tecnologiche per il rilevamento, l’investigazione e la risposta alle minacce, ed ora con la sua proposta si integra pienamente con Aws AppFabric.

Tra gli obiettivi di Netwitness quello di offrire visibilità completa combinata con rilevamenti puntuali delle minacce e un’analisi del comportamento degli utenti per rilevare, gerarchizzare e studiare le minacce – oltre ad automatizzare la risposta – è prioritario. Ciò consente agli analisti di garantire una sicurezza efficace e di anticipare e prevenire le minacce effettive che hanno impatto sull’azione di impresa.

Ken Naumann, Ceo di Netwitness
Ken Naumann, Ceo di Netwitness

Ora, l’integrazione di NetWitness in Aws AppFabric consente di eliminare gli angoli morti potenziali e di facilitare l’adozione di applicazioni commerciali di valore aggiunto. Con Aws AppFabric, i clienti accedono a una nuova tecnologia fondamentale per migliorare la loro osservabilità e NetWitness è pronta per l’integrazione.

Un’integrazione i cui effetti si propagano su più fronti. NetWitness consente agli analisti di sicurezza di incorporare in modo efficace i dati SaaS nel flusso di lavoro di rilevamento e risposta alle minacce. I servizi semplificati e standardizzati offerti da Aws AppFabric riducono la complessità e i costi e l’integrazione di NetWitness in Aws AppFabric è step fondamentale per tutta la sicurezza cloud, rafforzando l’affidabilità complessiva delle architetture.

Riprendiamo il commento di Ken Naumann, Ceo di NetWitness: “Lavoriamo all’espansione della visibilità sulle tecnologie emergenti e sulle soluzioni innovative ed in quanto strumento di sicurezza integrato in Aws AppFabric, consente ora ai clienti di usufruire di un approccio semplificato e standardizzato a protezione dei servizi Aws nuovi come di quelli già in utilizzo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: