Costituito da un sistema di aziende in evoluzione, Gruppo DGS mette insieme le migliori risorse, umane e tecnologiche, per costruire una catena del valore nei servizi digitali. Una strategia che fa leva sulla stretta collaborazione tra le Business Unit del gruppo DGS al servizio dei processi di digitalizzazione delle aziende clienti. Come raccontano in questa intervista i manager a capo dei settori di business Cyber Security, Digital Solutions e Management Consulting dai rispettivi punti di osservazione all’interno dell’azienda.
Focus sulla Cyber Security
Esordisce Francesco Maiorana, responsabile della divisione Cyber Security, una BU cresciuta nel tempo fino a rappresentare 1/3 del fatturato del gruppo, che racconta come è evoluta la strategia di sicurezza e quali sono gli obiettivi per i prossimi anni.
“La strategia di crescita della divisione di Cyber Security di DGS è stata un pilastro chiave nel successo complessivo del gruppo, posizionandolo come operatore di primo piano nel settore ICT in Italia. Sin dal suo lancio nel 2013, ci siamo concentrati sull’innovazione, sull’acquisizione strategica e sulle partnership con i principali vendor mondiali per sviluppare competenze specializzate, ampliare il nostro portfolio di servizi, espandere la nostra presenza geografica e il nostro raggio d’azione”.
Tra le acquisizioni chiave, Uniteam INIT nel 2016 (denominata poi DGS Technology) è stata fondamentale per l’espansione territoriale nel Nord Italia e nel settore industriale, rafforzando l’offerta di soluzioni avanzate di Security Governance. “Nello stesso anno, la nascita di Vista Technology, con il controllo di maggioranza di DGS, ci ha consentito di estendere la nostra offerta in ambito Cloud Native Infrastructure. D’altra parte, l’ingresso di LumIT nel 2021 ha potenziato notevolmente la nostra presenza nel mercato industriale nel Nord Italia, attraverso soluzioni innovative di Security Automation. Infine, Core Sistemi (ultimo add-onn del 2023) ha contribuito a rafforzare il nostro portafoglio di servizi nei settori dei Cyber Security Services e Managed Services & Solutions, consentendoci di offrire ai clienti soluzioni personalizzate e altamente efficaci, ampliando anche la nostra presenza nel Sud Italia”. Anche grazie alle ultime due acquisizioni, LumIT e Core Sistemi, il Gruppo ha potuto espandere ulteriormente il raggio d’azione e arricchire il portfolio di soluzioni rivolte a tutti i mercati di riferimento (Industry, Financial Services & Insurance, Health & Public Sector, Energy & Utilities, Travel & Transportation, Telco & Media, Difesa).
“Nel 2023, la divisione di Cyber Security ha superato i 100 milioni di euro di fatturato, confermando il nostro notevole successo finanziario e contribuendo a consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato italiano nel settore” precisa Maiorana.
Guardando alle strategie future, prosegue: “Continueremo a puntare sulle acquisizioni mirate e ci apriremo all’espansione internazionale, sfruttando le competenze e i riconoscimenti ottenuti a livello europeo, mantenendo l’impegno per l’innovazione e le partnership strategiche. Questo consentirà al gruppo DGS di consolidare ulteriormente la propria posizione nel settore della cybersecurity, offrendo soluzioni sempre più avanzate e personalizzate ai nostri clienti. Infine, sottolineo l’ultimo importante investimento fatto lo scorso anno con il potenziamento dell’X-SOC (Extended Security Operations Center), oggi pienamente operativo, con il quale forniamo i nostri servizi alle medie e grandi industrie, sia nel settore pubblico che privato”.
Negli anni, la divisione ha ampliato e rafforzato l’offerta di Cyber Security. Inizialmente, si è concentrata sulla Network Security, espandendo poi i servizi per includere l’Information Protection e, successivamente, la Protezione delle Infrastrutture Critiche nel 2013. Nel corso del tempo, ha continuato a rafforzare il know-how introducendo competenze sulla Security Governance, Identity Security, Cloud Security e, non ultimo, Managed Security Service Provider (MSSP). “Oggi, progettiamo e implementiamo soluzioni di cybersecurity per proteggere il patrimonio informativo dei nostri clienti in ambienti on-premises, cloud o ibridi, utilizzando le migliori tecnologie di mercato e ponendo particolare attenzione all’esperienza dell’utente. Supportiamo attivamente le aziende nell’adozione del paradigma Security by Design durante i processi di digital transformation, offrendo soluzioni personalizzate e mirate. Le nostre competenze sono sostenute da più di 1.000 certificazioni tecniche e sono fondamentali in un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato”.
E continua Maiorana: “Operiamo nei domini della sicurezza, offrendo una vasta gamma di servizi (in ambito strategy, solutions e operations) che coprono ogni fase, dalla consulenza e progettazione fino all’implementazione, integrazione, automazione, analisi e manutenzione. Inoltre, per proteggere le infrastrutture e i dati dagli attacchi informatici, abbiamo sviluppato un approccio teso al consolidamento delle competenze interne attraverso il potenziamento, la verticalizzazione e il rafforzamento della struttura organizzativa dei nostri laboratori di cybersecurity, noti come CyLABs dove i nostri esperti sperimentano soluzioni e tecnologie all’avanguardia derivanti da startup innovative e dai principali vendor di settore”.
Nel 2023 la divisione ha potenziato il servizio di eXtended Security Operation Center (X-SOC) col quale si impegna a proteggere le infrastrutture aziendali dai crescenti rischi cyber, garantendo la massima efficienza e compatibilità con l’infrastruttura esistente e salvaguardando gli investimenti già effettuati. “Le funzioni chiave del nostro X-SOC includono il monitoraggio costante dell’ambiente IT, IoT e Identity per rilevare e rispondere tempestivamente agli incidenti; la gestione delle operazioni quotidiane e la manutenzione dei sistemi per ridurre la superficie d’attacco e mitigare i rischi e la gestione della risposta rapida alle violazioni con procedure di risposta agli incidenti e analisi forense”.
Le certificazioni – tra cui ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017-18, ISO/IEC 27035, ISO/IEC 20000-1, ISO 22301 e ANSI TIA 942/ISO 22237 – testimoniano l’impegno per la protezione delle informazioni e la continuità operativa, garantendo ai clienti la massima fiducia nella capacità di proteggere i loro asset digitali.
PA, Energy & Utilities, Financial Services sono aree in cui la cybersecurity deve gestire anche sfide normative importanti e richiede un approccio coordinato. “La cybersecurity nelle aree della PA, Energy & Utilities e Financial Services deve affrontare una serie di sfide normative significative, tra cui il Digital Operational Resilience Act (DORA) e la direttiva Network and Information Security 2 (NIS2). Aiutare i nostri clienti ad essere compliant con queste normative richiede un approccio integrato e multidisciplinare – sottolinea Maiorana –. Grazie anche alla stretta collaborazione con le altre Business Unit del gruppo DGS, possiamo supportare i nostri clienti nelle attività di analisi di conformità e valutazione dei rischi, sviluppo di policy e procedure, implementazione di soluzioni tecnologiche, supporto continuo e aggiornamenti normativi”.
Focus sulla Digital Solution
Digital Solutions è l’anima storica del gruppo DGS. A raccontare la sua strategia, anche a valle delle acquisizioni fatte negli anni, e il ruolo dei centri di competenza, Carmine Rossin, responsabile della divisione.
“La divisione Digital Solution – esordisce il manager – si rivolge al mercato con un’offerta ampia e articolata su diversi domini tecnologici e differenti tipologie di servizi, completata da un portafoglio di soluzioni proprietarie. Quest’ampia offerta costituisce un chiaro elemento di differenziazione rispetto ai concorrenti delle nostre dimensioni, in quanto copriamo tutte le aree chiave delle soluzioni digitali in linea con i grandi system integrator internazionali”.
La Business Unit Digital Solution fonda il suo funzionamento su un’organizzazione articolata in Direzioni di Mercato che interagiscono con Centri di Competenza e Service Line specializzati sulle differenti tecnologie che caratterizzano il patrimonio di competenze della divisione. Le Service Line Application Modernization e Cloud&System Management rappresentano la componente d’offerta storicamente più consistente, spiega Rossin: “Progettiamo e sviluppiamo soluzioni personalizzate per i nostri clienti prestando particolare attenzione alla modernizzazione delle loro applicazioni “core”. Inoltre, offriamo una vasta gamma di servizi di gestione di System e Workplace sia on premise che su infrastruttura cloud”.
Oltre a tutto ciò, la Business Unit Digital Solutions si rivolge al mercato dei clienti sia pubblici che privati con competenze distintive sui principali contesti applicativi: ERP, Collaboration & Content Management, Data & Analytics, AI e IoT, Workflow Digitalization, PLM e Extended CRM.
“Questa nostra offerta – prosegue Rossin – ci consente di avere una copertura capillare sia in termini di mercati finali che in termini di dimensioni dei clienti, forti anche di solidi rapporti con tutti i nostri principali partner tecnologici, tra cui Microsoft, SAP, Liferay, Servicenow e Siemens. A tali offerte tecnologiche aggiungiamo il nostro portafoglio di soluzioni proprietarie orientato, principalmente, alle aziende medio-grandi; il gruppo DGS ha, infatti, investito costantemente in Ricerca e Sviluppo e oggi le nostre soluzioni proprietarie contribuiscono in maniera significativa sui risultati della BU con una interessante aspettativa sulle previsioni di crescita”.
Nell’ambito della BU Digital Solutions 5 sono i prodotti chiave del gruppo, che Rossin descrive: “ComplEtE®, la nostra soluzione per la gestione della supply chain rivolta a clienti che operano nel settore manifatturiero e della distribuzione; OpenSquare Digital Lake, una piattaforma di Data Hub Collection rivolta ai clienti del mercato manifatturiero che offre una gamma di funzionalità di Data & Analytics, CRM ed ERP; @Utilities, una soluzione proprietaria rivolta alle aziende di vendita e distribuzione per il settore dell’energia; Porini365, ERP dedicato al settore moda per quei clienti che operano nei mercati del tessile, dell’abbigliamento, della moda e della vendita al dettaglio; Collaboration desktop, una soluzione dedicata al PLM e alla gestione del ciclo di vita delle informazioni per il settore della produzione e della distribuzione industriale”.
Entrando nel merito delle strategie del prossimo piano industriale per la divisione divisione Digital Solution, Rossin dichiara: “Guardando al futuro abbiamo costruito un piano industriale seguendo, per i servizi della Business Unit Digital Solution, alcuni driver di crescita, ovvero: perseguire contratti a lungo termine con grandi clienti e continuare a focalizzarsi sullo sviluppo di clienti medio-grandi; sfruttare le nostre forti capacità su nicchie ad alta crescita che ci consentiranno di continuare a superare il mercato; continuare ad ampliare la nostra offerta di soluzioni proprietarie, capitalizzando i recenti investimenti; stimolare il cross-selling tra e all’interno delle Business Unit, facendo leva sulla nostra ampia base di clienti; continuare a crescere attraverso operazioni di M&A dove abbiamo già identificato significative opportunità di consolidamento che sono mappate su un database di target proprietario completo”.
Rossin prosegue focalizzandosi sul futuro del mercato: “Confidiamo convintamente nel fatto che le tendenze di digitalizzazione intersettoriale e la rapida diffusione dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale in tutti i settori rappresentino una chiara opportunità per aziende come la nostra. In virtù di questa consapevolezza, puntiamo ad una espansione nel settore sanitario e finanziario e ad aumentare la nostra quota di portafoglio nei settori pubblico e delle utilities. Per quanto riguarda il mercato dell’industria privata, prevediamo di capitalizzare i nostri importanti investimenti in soluzioni proprietarie”, conclude il manager.
Focus sul Management Consulting
La divisione che gestisce il Management Consulting si è ritagliata un proprio spazio all’interno di un gruppo che fa della Digital Solution e della Cyber Security i propri asset principali. Dove è nata l’esigenza di affiancare alle due storiche Business Unit anche la consulenza. Le ragioni nella dichiarazione di Fabio Storri, responsabile della BU Management Consulting:
“Il mercato oggi richiede alle grandi aziende, come il gruppo DGS, di offrire un servizio realmente end-to-end che vada dalla definizione della strategia, il governo del rischio, la gestione e indirizzamento della domanda ICT/Cyber, la definizione dei processi, fino al Program e Change Management. I servizi di Consulenza ad altissimo valore aggiunto, quindi, completano la processi di digital transformation che oggi è pronto per affrontare le nuove sfide del mercato con la certezza di un’offerta completa, specializzata e “on the edge”.
Storri prosegue nel racconto definendo quali sono i servizi portati alle aziende, sia nel private che nel public sector.
“La gamma di servizi della Business Unit Management Consulting è ampia e integrata, basata su tre macro Service Line”, spiega il manager raccontando in dettaglio le tipologie di servizi offerti. ICT Strategy & Governance sono i servizi di strategia e governo dell’ICT volti a definirne il path evolutivo, adeguarne le strategie e le capabilities al mercato di riferimento e agli obiettivi strategici dell’azienda, governarne ed ottimizzarne la domanda e la spesa, efficientare le ICT Operation specie in scenari di Multi Cloud Orchestration, Governanre ed ottimizzare i processi ICT, etc. “I nostri clienti di riferimento – specifica Storri – sono i CIO, CTO, COO che vedono nel proprio asset ICT l’abilitatore del business aziendale e la sua efficienza/efficacia un vantaggio competitivo”. Security Strategy, Governance, Risk & Compliance sono i servizi volti al governo del rischio ICT e alla resilienza del business aziendale. Contestualmente, tali servizi sono volti al governo della compliance alle norme/standard, specie nei mercati regolamentati, trasformando le imposizioni e i vincoli in vantaggio competitivo ed efficienza operativa. “La definizione e attuazione di Strategie Cyber e di Compliance, che includono ovviamente anche l’analisi della “Posture” e il testing dell’efficacia delle soluzioni e dei processi sottesi alla sicurezza e alla compliance, sono finalizzate sempre alla misurazione del Return On Security Investment, rendendo tali investimenti asset a supporto del Core Business”, afferma il manager. Process Excellence & Change Management sono i servizi volti all’evoluzione e ottimizzazione dei processi di business in chiave di allineamento agli obiettivi strategici e all’efficienza/efficacia basati anche sulla digitalizzazione e sulla patrimonializzazione dei dati dell’azienda. “A fronte del miglioramento, dell’evoluzione e dell’innovazione, offriamo servizi di gestione del cambiamento volti a fare in modo che l’introduzione di nuovi processi e soluzioni sia immediata, non traumatica e presenti fin da subito i ritorni attesi, anche attraverso l’evoluzione dell’organizzazione, il re-skilling delle risorse, la creazione di Knowledge Base facilmente fruibili, tutoring/coaching”, spiega il manager, sottolineando come l’azienda sia in grado di proporre tutti questi servizi sia sull’Industry private, in special modo su Energy & Utilities, Transportation, TMT, Finance, Betting & Gaming, Industrial, che nel settore public, sia PAC sia PAL.
Storri si focalizza infine sulle strategie future per fare crescere la parte consulenziale nei settori presidiati: “Alla base della nostra strategia ci sono sempre le competenze, la qualità e l’affidabilità che sono parte fondante del nostro DNA. Su queste basi andremo ad incrementare ulteriormente il nostro presidio sostanzialmente su tutti i mercati di riferimento, in particolare nei mercati Transportation, Finance e Industrial, dove oggi vantiamo già una forte presenza e su cui, grazie alle esperienze e ai successi conseguiti, continueremo ad investire in professionalità specializzate, in value proposition e formazione. Si prevedono investimenti e crescita anche nel Public, portando anche in questo settore approcci, metodologie ed esperienze maturate nel Private. Inoltre, stiamo fortemente potenziando il nostro ufficio di Milano in chiave di presidio territoriale strategico di tutti i mercati dell’area Nord”, conclude.
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