Luigi Ferraris assume il nuovo ruolo di amministratore delegato di FiberCop e contestualmente Massimo Sarmi è nominato presidente della società. Luigi Ferraris entra in FiberCop da Ferrovie dello Stato Italiane, dove ha ricoperto il ruolo di Ceo dal 2021 al 2024. In precedenza, tra i vari ruoli, è stato Ceo e DG di Terna; Cfo del Gruppo Poste Italiane, Cfo del Gruppo Enel e presidente di Enel Green Power. Luigi Ferraris ha iniziato la propria carriera in Pwc, per poi ricoprire diverse posizioni manageriali in importanti aziende italiane e internazionali, come Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation ed Elsacom (Gruppo Finmeccanica). Massimo Sarmi ha ricoperto il ruolo chairman di FiberCop dal novembre 2020, passando ora a presidente della nuova FiberCop. Massimo Sarmi ha lavorato nel settore delle tlc a partire dal 1976, ricoprendo posizioni di vertice in molte aziende strategiche italiane; è stato infatti in Telecom Italia dal 1986 al 2000, ricoprendo anche il ruolo di primo DG di Tim quando la divisione radiomobile è stata scorporata da Telecom Italia, diventando successivamente DG di Telecom Italia. Tra gli altri incarichi, Massimo Sarmi è stato AD e DG di Siemens Italia e AD e DG del Gruppo Poste Italiane.
Mario Derba assume il nuovo ruolo di managing director Italia di Vmware by Broadcom. Il dirigente vanta una lunga esperienza e una profonda conoscenza del mercato Ict, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso primarie aziende. Avviata la carriera in Ibm, dove ha sviluppato il proprio percorso professionale per oltre 10 anni, Massimo Derba ha successivamente ricoperto diversi ruoli apicali in grandi multinazionali, tra cui: VP area Western and Southern Europe di Citrix; regional VP, cloud infrastructures BU, South Europe di Oracle; country manager Italia della divisione Software & Solutions di Hp; e managing director di Microsoft Italia. Mario Derba arriva in Vmware by Broadcom da una precedente esperienza Elastic con il ruolo di Area VP, Emea South.
Davide Ricci è il nuovo regional sales director di Nozomi Networks Italia. In questo nuovo ruolo, il manager è responsabile di tutti gli aspetti legati alla crescita del mercato italiano e allo sviluppo delle strategie di vendita, collaborando a stretto contatto con partner e clienti con l’obiettivo di proteggere le infrastrutture critiche attraverso le soluzioni dell’azienda, alimentate dall’AI. Davide Ricci porta in Nozomi Networks molti anni di esperienza nel settore della cybersecurity e una comprovata capacità di sviluppare efficaci strategie di mercato. Prima di entrare a far parte di Nozomi Networks, Davide Ricci ha ricoperto ruoli commerciali di rilievo presso Palo Alto Networks, Cisco e Microsoft.
© RIPRODUZIONE RISERVATA