Partita come startup nel 2018, Iliad si è costruita uno spazio importante nel settore delle telecomunicazioni in Italia. L’azienda opera per essere all’avanguardia sul fronte dell’innovazione ma si propone anche come promotrice di una cultura di responsabilità sociale e ambientale. Negli ultimi anni, gli impegni e i piani Esg di Iliad si sono ampliati per consolidare le basi su cui costruire un modello di business responsabile.
Con un crescente impegno in questa direzione e con l’obiettivo di mantenere la trasparenza verso i propri stakeholder, la società e il mercato, nel 2023 Iliad ha individuando le aree di impatto prioritarie su cui intervenire, dettagliate nel Report di sostenibilità 2023. “Sin dal nostro arrivo in Italia, abbiamo lavorato per creare basi solide su cui costruire un business sostenibile – afferma Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad –. Il nuovo report sulla sostenibilità rappresenta un passo importante nel nostro percorso di responsabilità verso le persone, il pianeta e le comunità in cui operiamo”.
Lungo la rotta della sostenibilità
Proseguendo lungo la roadmap della sostenibilità, Iliad conferma i punti cardine della propria strategia. A partire dal processo di ascolto degli stakeholder interni ed esterni, per definire e individuare i temi di sostenibilità più importanti per il business. Questo approccio, in via di implementazione, si allinea ai requisiti della Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) in vigore dal 2025.
Un altro elemento chiave, collegato al precedente, è la governance; per garantire l’integrazione della sostenibilità all’interno del business, Iliad istituisce il Comitato Esg composto da figure chiave provenienti da diverse funzioni aziendali. Il comitato ha il compito di lavorare in modo sinergico e complementare affinché la sostenibilità sia perfettamente integrata con ogni attività.
Le telecomunicazioni hanno un impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda il consumo energetico. Iliad si impegna in questo contesto per ridurre l’impatto della propria attività sul clima e sull’ambiente.
Il 21 gennaio 2021 il Gruppo Iliad annunciava la propria Strategia per il Clima, pubblicando 10 impegni orientati a raggiungere la carbon neutrality entro il 2035 e impegnandosi a investire 1 miliardo di euro nei successivi 15 anni. Oggi, proseguendo lungo questa strategia, Iliad si impegna in particolare a ridurre le emissioni di gas serra dirette e indirette del 90% entro il 2050, un obiettivo ambizioso approvato dalla Science Based Targets Initiative (Sbti). Tra le azioni chiave del 2023, anche la firma di un Ppa (Power purchase agreement) per l’approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile e lo switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile.
Un altro pillar della strategia di Iliad è la responsabilità sociale che si concretizza in progetti a sostegno dell’inclusione e dell’innovazione. L’azienda ha investito lo scorso anno nell’espansione della rete mobile nelle aree meno popolate d’Italia grazie alla joint venture Zefiro Net. Inoltre, Iliad contribuisce attivamente a contrastare la povertà educativa e a promuovere lo sviluppo di competenze digitali per le nuove generazioni con progetti come Iliadship, Iliad College e un insieme di iniziative svolte con l’associazione “Il Cielo itinerante”. Un ulteriore passo in questo contesto è rappresentato dall’istituzione del Comitato DE&I e dall’introduzione, dal 2024, del congedo di paternità, che offre ai papà 20 giorni aggiuntivi di congedo oltre ai 10 previsti dalla legge italiana.
Nell’ambito di questa strategia, Iliad si impegna per mettere sempre le persone al centro del proprio modello di business, con un approccio che si declina sia verso gli utenti che verso i dipendenti. L’azienda attribuisce un valore essenziale al capitale umano, investendo concretamente nella formazione e nella valorizzazione dei collaboratori.
“Il report rappresenta un punto di partenza, non un traguardo – commenta ancora Levi -. Il nostro obiettivo è continuare lungo questo percorso, delineando direzioni strategiche sempre più chiare e in linea con i principi che ci guidano. Siamo consapevoli che la strada è lunga e richiede impegno costante, ma siamo determinati a fare la nostra parte per contribuire a un futuro migliore, per noi e per le giovani generazioni”.
Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Iliad:
© RIPRODUZIONE RISERVATA