Maneggiare i dati di fatturato delle aziende, guardarci dentro, metterli in ordine per capire chi si posiziona meglio rispetto ai competitor e perché, non è un lavoro semplice di per sé. Richiede una dimestichezza con i dati e la capacità di leggere i bilanci depositati ai fini fiscali che trova nella storia di Sirmi la sua forza.

Perché Sirmi – società di NetConsulting cube dal 2015 – legge, analizza, ordina i fatturati delle aziende italiane che lavorano nel mercato IT da più di vent’anni, per redigere analisi comparative che possono aiutare chi si muove in questo contesto a meglio orientarsi.

Da qui il nuovo progetto e una nuova rubrica su Inno3: la Top Tech IT – La classifica delle aziende protagoniste dell’innovazione digitale in Italia.

Top Tech IT, di che si tratta? Due i vincoli

L’obiettivo finale è capire chi sale sul podio tra le aziende innovative con sede nel nostro paese (1) con più del 50% del fatturato derivante dal business IT (2).
Parliamo di distributori, software e hardware vendor, system integrator, cloud provider che operano in Italia, depositano il bilancio a fini fiscali.
Ergo: aziende che pagano le tasse nel nostro Paese.
Parliamo di aziende con più del 50% del fatturato derivante dal business IT, aziende tecnologiche dove la componente tech incide in modo rilevante.
Ergo: aziende innovative.

Secondo le stime di Sirmi, più di 200 aziende in Italia rispondono a questi parametri, per un fatturato complessivo di 60 miliardi di euro nel 2023. E più della metà di questo giro di affari – quasi 34 miliardi di euro – è realizzato da aziende italiane.

Chi non rientra in classifica? Non vengono monitorate le aziende del mercato Tlc che non dichiarano un business IT, le aziende della consumer electronics che seppure altamente tecnologiche hanno la maggior parte del loro business nel bianco o in alti settori, le aziende che sviluppano IT solo per la loro capogruppo.

Il risultato principale di questa analisi è la “classifica madre“: la Top 100 aziende IT che operano in Italia, dalla quale poi figlieranno altrettante classifiche per temi.

Non voglio svelarvi il piano editoriale, vi anticipo solo che alla prima classifica seguirà a stretto giro quella della Top 100 aziende IT italiane. Il focus sulla matrice locale rimane importante.
Commentate da Gianguido Pagnini, senior analyst che guida l’attività di ricerca di Sirmi, le classifiche Top Tech IT usciranno la seconda e la quarta settimana di ogni mese, per mappare le 200 realtà anche nei singoli mercati di competenza.

Quali saranno le aziende con un fatturato superiore al miliardo di euro?
Quali saranno i system integrator più attivi?
Chi salirà man mano sul podio? E via dicendo…
Spero di avervi incuriosito almeno un po’, vedremo risultati interessanti. Buona lettura.

Le classifiche Top Tech IT:
Prima classifica: Top 100, le migliori aziende IT che operano in Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: