Cio Survey 2024 mette a fuoco sfide e priorità per i chief information officer. Il report esplora l’impatto delle tecnologie digitali sulle strategie aziendali e il ruolo strategico dell’IT. Tra i principali ambiti di indagine l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la sostenibilità e l'ottimizzazione dei costi, aspetti che si intersecano con i trend tecnologici emergenti come il cloud computing, la gestione dei dati e la cybersecurity.
La XVIII edizione della Survey di NetConsulting cube è suddivisa in sezioni tematiche che analizzano i risultati dell'indagine svolta con la collaborazione di circa 100 Cio ed i relativi approfondimenti su come essi affrontano le pressioni economiche, le sfide geopolitiche e l'impatto delle normative più recenti. Vengono quindi considerate l’evoluzione dei contesti operativi aziendali, il tema della sostenibilità – in cui si esplora come le tecnologie abilitino la riduzione dei consumi energetici – e sono temi di indagine anche la centralità del cloud, della gestione dei dati e dell'AI, in relazione alla crescente adozione delle soluzioni per l’automazione dei processi e la valorizzazione delle informazioni aziendali. Le tecnologie emergenti, tra cui l'IoT e l'edge computing, sono pure considerate dai Cio strumenti chiave per innovare le operazioni, soprattutto nei settori industriali.
La sezione del documento che esplora l'evoluzione del ruolo del Cio, con focus sulla sua leadership e sulla necessità di competenze specifiche è di particolare interesse insieme alle analisi ed alle previsioni sulle prospettive future che sottolineano l'importanza di continuare a investire in competenze digitali e tecnologie avanzate per sostenere il progresso dell'azienda nel prossimo triennio.
Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale Cio Survey 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA