L'impatto dell’intelligenza artificiale (AI) sui Security Operations Center (SOC) – indispensabili per affrontare le sfide poste dalle minacce informatiche attuali, dalla crescente complessità degli attacchi e dall’evoluzione della trasformazione digitale – è il tema centrale dell'infografica proposta dal Gruppo Engineering.
I SOC di ultima generazione integrano tecnologie avanzate per una maggiore efficacia. Grazie all’AI, è possibile rilevare minacce in tempo reale e garantire un controllo completo sull’intero perimetro aziendale. Migliorano quindi le capacità di risposta agli incidenti, anche attraverso l’automazione, che consente di ridurre i tempi di gestione delle emergenze e di garantire una risposta più efficace e tempestiva. Inoltre, l’intelligenza artificiale offre la possibilità di anticipare le violazioni future, analizzando modelli di attacco, tendenze e vulnerabilità emergenti, permettendo così l’adozione di misure preventive mirate.
L’AI consente anche di offrire servizi più personalizzati. Grazie a dashboard e playbook, i SOC possono adattare le proprie soluzioni alle esigenze specifiche di ciascun cliente, aumentando l’efficienza nella gestione del rischio. I vantaggi di questa trasformazione sono concreti e misurabili.
L'infografica di Engineering li sottolinea nel loro valore ed evidenzia i progressi possibili per garantire la resilienza digitale e favorire una trasformazione tecnologica sicura per organizzazioni pubbliche o private.
Non perdere tutti gli approfondimenti della room Evolve Your Digital Ecosystem
© RIPRODUZIONE RISERVATA