Aruba propone servizi cloud, data center, hosting, email, registrazione domini e posta elettronica certificata e complessivamente gestisce un’infrastruttura distribuita su 7 data center per circa 16 milioni di utenti. Soprattutto l’infrastruttura Aruba è qualificata da ACN per trattare i dati ordinari, critici e anche strategici della PA. A dicembre, oltre alla certificazione infrastrutturale anche il cloud di Aruba ha ottenuto la qualifica a livello 3/QC3) da ACN per il trattamento dei dati strategici della PA.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha assegnato la qualifica al livello 3 (QC3) per i servizi di Virtual Private Cloud e Hosted Private Cloud. Qualifica che attesta che il cloud del provider è abilitato a trattare i dati e i servizi strategici, oltre a quelli ordinari e critici, della pubblica amministrazione, garantendo al contempo gli standard di sicurezza, resilienza e conformità richiesti dalle normative più rigorose. Esaminiamo quindi nello specifico i servizi qualificati a livello 3.
Il primo – Virtual Private Cloud – è una soluzione di cloud pubblico per la creazione e gestione in tempo reale di infrastrutture cloud complesse che coniugano la flessibilità del public cloud con la sicurezza del private cloud e includono possibilità di disaster recovery e business continuity. E’ VMware Cloud Director a consentire l’interoperabilità richiesta con altre infrastrutture cloud private o ibride.
Il secondo – Hosted Private Cloud – è una soluzione single tenant personalizzabile che consente ai clienti di gestire risorse computazionali dedicate come vCpu, Ram e storage. La soluzione include funzionalità avanzate di sicurezza e disaster recovery, con la possibilità di scegliere il software di virtualizzazione, come Vmware o Hyper-V.
Ricordiamo che già Aruba eroga i propri servizi secondo i più elevati standard del mercato, confermati dall’ottenimento delle certificazioni Cloud Security Alliance (CSA) Level 2 e ISO 22301. La qualifica al livello 3 per l’infrastruttura (AI3) si accompagna ora a quella di livello 3 specifica per i servizi cloud (QC3) che aggiunge e consolida l’impegno dell’azienda nell’offrire soluzioni cloud sicure e affidabili. L’azienda è in grado di supportare le PA per ogni tipologia di dato, anche quelli la cui compromissione potrebbe avere un pregiudizio sulla sicurezza nazionale.
La qualifica QC3 è arrivata grazie all’impegno di Aruba nell’adozione di standard di sicurezza elevati, come la crittografia con chiavi gestite dal cliente (BYOK), l’adozione di soluzioni di disaster recovery e la creazione di un Computer Emergency Response Team (CERT), così pure l’azienda non tralascia di tracciare ogni evento e l’analisi dei log di sicurezza. Inoltre, il cloud di Aruba assicura il pieno controllo dei propri ambienti, garantendo avanzate funzionalità di monitoraggio e reportistica ed un accesso sicuro tramite multi-factor authentication (Mfa). “Grazie alla qualifica al livello 3 per i nostri servizi cloud – commenta Massimo Bandinelli, Marketing Manager di Aruba Cloud – possiamo ora supportare la gestione dei dati strategici della PA, oltre a quelli ordinari e critici, rafforzando la posizione come player chiave a supporto della sovranità digitale in Italia ]…[“.
Scarica il position paper: Il cloud in Italia
Leggi tutti gli approfondimenti della Room Il Cloud in Italia by Aruba Cloud
© RIPRODUZIONE RISERVATA