Nel panorama dinamico del settore trasporti e logistica, l’innovazione tecnologica è l’asse su cui si sviluppano progetti sostenibili e moderni. Almaviva opera in questo scenario come realtà in grado di accompagnare i processi di crescita del Paese e raccoglie la sfida che le organizzazioni devono sostenere per rimanere competitive. Per questo ha di recente annunciato un’accelerazione strategica nell’integrazione della sua piattaforma Moova con i servizi cloud offerti da Aws, con l’obiettivo di trasformare la mobilità urbana e logistica in Italia e in Nord America. Entriamo nei dettagli.
Moova è la piattaforma modulare e cloud-ready che Almaviva ha sviluppato per rispondere alle esigenze di authority e operatori del settore trasporti e logistica. Concepita come un framework tecnologico avanzato, è progettata per facilitare l’integrazione dei servizi di mobilità, rendendoli sostenibili, multimodali e accessibili. La piattaforma unisce in un’unica soluzione una gamma estesa di funzionalità digitali per la gestione dei processi end-to-end, sia per il trasporto passeggeri che per quello delle merci. Grazie alla capacità di riutilizzare asset esistenti e massimizzare gli investimenti già effettuati dai clienti, Moova consente ed abilita una transizione digitale graduale, senza perdere di vista gli obiettivi di sostenibilità, anche economica.
I vantaggi del modello MaaS
Tra gli sviluppi più significativi della piattaforma Moova la sua capacità di abilitare il modello Mobility as a Service (MaaS), un approccio che consente di integrare e gestire tutti i mezzi di trasporto disponibili in un unico sistema digitale. Questo modello offre agli utenti finali un’esperienza semplificata e innovativa, permettendo loro di pianificare, prenotare e pagare i propri spostamenti attraverso un’unica piattaforma. L’efficienza derivante da questa integrazione ottimizza la mobilità urbana e riduce la frammentazione del trasporto pubblico e privato.
La piattaforma Moova sfrutta la raccolta e l’analisi di big data per migliorare l’offerta e adattarla alle esigenze reali dei cittadini e grazie alle capacità del cloud Aws, Almaviva riesce ad assicurare la scalabilità necessaria per supportare città di ogni dimensione, migliorando la gestione dei flussi di mobilità e accelerando l’adozione di soluzioni più green e accessibili. Lo spiega così Smeraldo Fiorentini, direttore generale Trasporti e Logistica di Almaviva: “La ]…[ collaborazione con Aws, che ha visto negli anni migliorare il ruolo di partnership di Almaviva e perfezionare le competenze, oggi si amplia e consolida nell’ambito delle tecnologie cloud dedicate al mondo dei trasporti e della logistica e, grazie all’implementazione con il cloud Aws, le soluzioni della piattaforma Moova per la mobilità sostenibile offriranno servizi più innovativi ed efficienti a livello internazionale”.
Azienda Regionale Sarda Trasporti, esperienza sul campo
Uno dei casi più rappresentativi dell’applicazione della piattaforma Moova è quello dell’Azienda Regionale Sarda Trasporti (Arst). Grazie alle competenze di Almaviva e al cloud Aws, Arst ha implementato un sistema di bigliettazione elettronica e migliorato l’efficienza dei processi aziendali e favorito l’evoluzione dei servizi di mobilità regionale. “Le competenze ]…[ del gruppo Almaviva e la solidità delle soluzioni Aws – spiega Carlo Poledrini, direttore generale di Arst – hanno consentito di procedere efficacemente con il percorso di transizione digitale presente nel Piano Strategico aziendale, migliorando i processi aziendali e consentendo di abilitare l’evoluzione dei servizi di mobilità sul territorio regionale”. Un passo significativo nel percorso di transizione digitale dell’azienda.
Il cloud per l’efficienza della logistica
Parallelamente all’evoluzione del trasporto pubblico, Moova rappresenta una risposta efficace anche per le sfide del settore della logistica. La piattaforma è progettata per integrare strumenti avanzati di monitoraggio e ottimizzazione dei processi logistici, assicurando il controllo trasparente delle merci lungo tutta la supply chain. Con l’implementazione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning, la piattaforma permette di ottimizzare le rotte di trasporto, anticipare problematiche e migliorare l’efficienza operativa complessiva. Ed anche in questo caso l’utilizzo del cloud Aws garantisce infrastrutture resilienti e sicure, fondamentali. Con una nota: in un contesto come quello attuale in cui la sicurezza dei dati e la sovranità digitale sono diventate priorità centrali, la partnership tra Almaviva e Aws offre una risposta. Almaviva, infatti, è tra i partner a livello globale che possono vantare la certificazione Aws Digital Sovereignty Competency, che attesta la capacità di fornire soluzioni cloud conformi alle normative europee sulla protezione dei dati. Questo aspetto è particolarmente rilevante nei settori altamente regolamentati come la pubblica amministrazione, la sanità, l’energia e le telecomunicazioni, dove il rispetto delle normative e la protezione delle informazioni sensibili sono imprescindibili.
Almaviva, mercati in espansione
L’innovazione portata avanti da Almaviva con Moova supera i limiti dei nostri confini. L’espansione nel mercato nordamericano, attraverso Almaviva Usa, è un segno di come la piattaforma possa adattarsi alle esigenze internazionali. L’azienda ha l’obiettivo di replicare i risultati ottenuti in Italia, accelerando la digitalizzazione delle infrastrutture di trasporto pubblico e logistico anche negli Stati Uniti, per esempio con l’introduzione di soluzioni innovative come il ticketing digitale, la gestione avanzata dei trasporti e lo sviluppo in ambito smart city, per rispondere alla crescente domanda di mobilità sostenibile in mercati competitivi e ad alta intensità tecnologica
© RIPRODUZIONE RISERVATA