La trasformazione digitale nel settore manifatturiero è sfidante per le aziende di ogni settore, che si trovano a sostenere pressioni elevate legate alle esigenze di innovazione, qualità e personalizzazione dei prodotti. Ptc affronta nello specifico l’integrazione di sistemi IT critici come quelli PLM (Product Lifecycle Management), gli ERP (Enterprise Resource Planning) e i MES (Manufacturing Execution Systems), come soluzione per rispondere alle moderne esigenze competitive.
L’obiettivo è supportare dirigenti e responsabili IT nel definire correttamente le esigenze aziendali legate al modello di business e alla complessità dei prodotti, attraverso le indicazioni per un percorso “collaudato” idoneo a integrare efficacemente i diversi ambienti software, per favorire la collaborazione fluida tra reparti, garantendo dati affidabili in tempo reale e automazioni efficienti.
Le sfide delineate includono anche i problemi legati alla duplicazione dei dati, la gestione manuale delle informazioni e la conseguente scarsa tracciabilità, che influiscono negativamente sulla qualità e sulla capacità di innovazione. In risposta, il whitepaper propone una strategia per migliorare la gestione dei dati, con attenzione alla loro accuratezza e al corretto trasferimento tra i sistemi.
In particolare, il whitepaper sottolinea l’importanza di creare flussi di dati e processi bidirezionali senza interruzioni, consentendo un miglioramento significativo nella qualità, e nella rapidità operativa e una conseguente riduzione dei costi. Una governance robusta, basata su flussi digitali integrati, sarà fondamentale per realizzare concretamente le promesse della trasformazione digitale nel settore manifatturiero, garantendo maggiore competitività e agilità sul mercato.
Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Manufacturing: Sistemi Connessi e Dati Unici by PTC
© RIPRODUZIONE RISERVATA