Il consiglio di amministrazione di Engineering ha nominato Aldo Bisio nuovo chief executive officer del Gruppo. Laureato in ingegneria meccanica, Bisio porta in Engineering una consolidata esperienza maturata in contesti multinazionali e in settori chiave per la trasformazione digitale. È stato amministratore delegato di Vodafone Italia e group chief commercial officer, contribuendo alla definizione delle strategie commerciali globali del gruppo. In precedenza ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Ariston e di direttore generale di Rcs Quotidiani, guidando importanti percorsi di innovazione e riorganizzazione. Succede a Maximo Ibarra, sotto la cui guida Engineering ha avviato un processo di profonda trasformazione e crescita, con investimenti strategici in ambito M&A, prodotti, competenze e una solida operazione di rifinanziamento.

Francesco Venturini è il nuovo global chair per le industry del settore Communications, Media & Technology (Cmt) di Accenture e riporterà direttamente alla Ceo, Julie Sweet. Venturini manterrà l’attuale incarico di responsabile globale per Communications & Media ed entrerà a far parte del Global Management Committee di Accenture. Di oltre vent’anni è già la sua esperienza in Accenture, dove ha guidato importanti progetti di trasformazione digitale per il settore Cmt. Venturini ha già ricoperto ruoli chiave nella practice Cmt, tra cui la responsabilità globale delle vendite e la fondazione del Digital Video Group (network di oltre 2mila talenti Accenture dedicati all’industria video). Ha inoltre ideato l’Accenture Video Solution, guidato l’acquisizione della divisione tv di S3 e supportato l’adozione di piattaforme esperienziali basate su AI, cloud e automazione.

Dxc Technology annuncia la nomina di William Pieroni a Global Strategy and Growth leader per la divisione Insurance Software & Business Process Services (Bps). Con oltre 25 anni di esperienza nel settore assicurativo e consulenziale, Pieroni ha ricoperto ruoli di vertice in organizzazioni di primo piano come Acord (come Ceo e fondatore di Acord Solutions Group) – oltre che in Marsh McLennan, Aon, State Farm, Ibm, Accenture e McKinsey & Company. La sua expertise abbraccia la trasformazione aziendale, le strategie di distribuzione e lo sviluppo di piattaforme tecnologiche. In Dxc, Pieroni guiderà le priorità strategiche e la pianificazione della crescita globale, rafforzando la posizione dell’azienda nel mercato assicurativo. La nomina si inserisce nel piano di Dxc volto a creare valore sostenibile attraverso l’innovazione digitale.

Data4 nomina Clara d’Orlando head of Public Affairs del gruppo, con la responsabilità di definire e attuare la strategia istituzionale volta a rafforzare la visibilità e lo sviluppo del provider europeo di data center nei mercati attuali e futuri. Con una solida esperienza nel settore pubblico e un background internazionale tra Milano e Parigi, Clara ha ricoperto ruoli chiave per la promozione degli investimenti Business France e nel ministero per l’Europa e gli Affari Esteri , supportando l’attrattività economica e lo sviluppo di investimenti esteri. La sua nomina ora si inserisce nel piano di espansione da 15 miliardi di euro annunciato da Data4, che mira a sostenere le infrastrutture digitali per AI e cloud. Laureata alla Sciences Po Paris e alla Bocconi, Clara guiderà le relazioni istituzionali del gruppo a livello europeo, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo strategico di Data4 nella sovranità digitale e nello sviluppo sostenibile delle comunità locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: