La riflessione etica legata all’utilizzo dell’AI assume un ruolo centrale per aziende e istituzioni che intendono garantire uno sviluppo tecnologico realmente sostenibile. Il whitepaper AI e etica di NTT DATA, realizzato in collaborazione con Inno3, analizza come la crescente adozione di soluzioni AI in ambito business e nella società renda imprescindibile un approccio che bilanci innovazione e responsabilità, a tutela dei diritti fondamentali e del bene comune.
L'analisi propone una panoramica sul mercato italiano e le previsioni di crescita della spesa AI, per poi entrare nel merito delle questioni normative con l'AI Act europeo, prima regolamentazione globale a porre vincoli stringenti sui rischi e la trasparenza delle applicazioni AI, soprattutto nei settori più sensibili. Cuore del whitepaper è l'approccio interdisciplinare sviluppato dalla business unit Digital Linguistics & Human Behaviour di NTT DATA: una visione che integra competenze tecnologiche e umanistiche per migliorare l'interazione uomo-macchina e ridurre bias, discriminazioni e rischi di esclusione.
Il documento presenta tecnologie e metodologie innovative, ma anche strumenti concreti per promuovere una comunicazione aziendale inclusiva e non discriminatoria e attraverso use case reali – dalla behavioural gamification alla narrative medicine – si mostra come sia possibile coniugare AI, etica e valore umano, con la persona al centro e l’algoretica come riferimento di un'innovazione tecnologica realmente sostenibile e responsabile.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room AI Metamorphosis by NTT DATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA