In un contesto IT sempre più complesso e distribuito, la capacità di osservare in tempo reale il comportamento di sistemi, applicazioni e infrastrutture rappresenta un asset strategico per la resilienza e l'efficienza aziendale. Il whitepaper The Total Economic Impact Of Elastic Observability, redatto da Forrester Consulting per conto di Elastic, quantifica i benefici economici concreti che le aziende possono ottenere implementando la piattaforma Elastic Observability.
Il documento si basa sull'analisi di organizzazioni che hanno adottato Elastic, ed evidenzia risultati significativi e quantifica in particolare l’effettivo ritorno sugli investimenti (Roi). Il beneficio principale deriva dalla drastica riduzione dei tempi di inattività e dei costi di risoluzione degli incidenti, con una riduzione significativa del tempo dedicato a queste attività ed i relativi risparmi tra mancate perdite di ricavi e ottimizzazione delle attività degli SRE.
Il whitepaper evidenzia inoltre come Elastic Observability consenta inoltre di accelerare i cicli di sviluppo applicativo, riducendo i tempi dedicati a testing, rilascio e debugging, e generando valore. Anche le attività dei data analyst risultano ottimizzate, con un'efficienza incrementata ed il relativo valore aggiunto. L'integrazione dei dati di business con quelli operativi permette decisioni più rapide e fondate, migliorando la retention dei clienti e ottimizzando l'infrastruttura IT. Il whitepaper mostra infine benefici intangibili come la semplificazione dei processi di onboarding, il miglioramento della sicurezza applicativa, la crescita della collaborazione interfunzionale e la flessibilità architetturale grazie all'adozione di standard aperti come OpenTelemetry e Elastic Common Schema.
Non perdere tutti gli approfondimenti della room Elastic The Search AI Company
© RIPRODUZIONE RISERVATA