In Italia la maggior parte delle grandi aziende ha intrapreso azioni strategiche verso la digital transformation.
Ad attestarlo è una ricerca – commissionata da Dell EMC – condotta nel mercato italiano nel 2017 da NetConsulting cube su un panel di imprese appartenenti a diversi settori di mercato per indagare gli impatti della trasformazione digitale sulle loro realtà.
Nel dettaglio, i risultati dell’analisi evidenziano che il 71,6% delle aziende di grandi dimensioni intervistate ha intrapreso un piano di digital transformation e le principali leve di questo piano sono la digitalizzazione e l’automazione dei processi e delle operation, per quanto riguarda le le aziende del settore servizi, e dei processi di produzione e di logistica per le aziende manifatturiere.
A queste aziende, se ne affiancano altre (il 18,6%, principalmente del settore industria) che, nonostante non abbiano formulato un piano di ampio respiro, hanno intrapreso progetti puntuali di digitalizzazione.
Il restante 10% non ha ancora predisposto un piano di trasformazione digitale o non intende farlo, almeno nel breve periodo.
L’analisi evidenzia anche come il digitale stia cambiando il contesto competitivo in cui le aziende operano: per il 43,1% delle aziende intervistate, infatti, i competitor tradizionali stanno facendo leva sul digitale per innovare il modello di business.
In questo scenario, per il 30,4% delle aziende del panel, il piano coinvolge tutte le aree aziendali ed è guidato direttamente dal top management, mentre per un altro 41,2% del campione, il piano di digital yransformation coinvolge principalmente l’area IT o alcune altre aree aziendali considerate prioritarie.
“I clienti e i prospect delle aziende interagiscono oggi sempre più con smartphone, applicazioni mobili, social network e richiedono pertanto servizi innovativi”, ha commentato Marco Fanizzi, VP & General Manager Enterprise Sales di Dell EMC Italia. “I dipartimenti IT interni alle aziende, invece, stanno puntando sulle tecnologie digitali per innovare processi, prodotti e servizi, migliorando la relazione con i clienti stessi”.
“Nelle aziende italiane – continua Fanizzi – la Digital Transformation continua a focalizzarsi sui processi di operation, segnale che si tratta di un percorso che segue binari tradizionali, senza essere realmente disruptive. Da sottolineare, inoltre, il ruolo centrale che i big data stanno avendo in tutti i settori: attività di raccolta e analisi di grandi quantità di dati stanno supportando i processi decisionali e gli obiettivi aziendali con numerosi benefici in termini di efficienza e di efficacia”.
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