Milano e digital transformation vanno ancora una volta a braccetto.
Il binomio si concretizza nel progetto Econocom Village, la nuova sede italiana del gruppo che nasce all’insegna di smart collaboration, open innovation, digital experience e diventa al contempo un nuovo punto di riferimento per la città riqualificando un’area dismessa e valorizzando un intero quartiere.
In linea con il motto dell’azienda “#thefutureison – realizzare oggi il futuro che abbiamo sempre solo immaginato”, Econocom Village è uno spazio fisico e virtuale concepito per nuovi modelli lavorativi, dove la tecnologia supporta le attività degli utenti, la collaborazione e la condivisione, ma che non è solo una sede di lavoro ma anche spazio di sperimentazione delle tecnologie digitali, che si concretizza attraverso workshop e incontri aperti su temi legati alla trasformazione digitale.
“Sono orgoglioso di inaugurare oggi la nostra nuova sede – dichiara Enrico Tantussi, country manager Econocom International Italia –. Questo luogo sintetizza e rende tangibile ciò in cui noi di Econocom crediamo: la trasformazione digitale è qui, è già disponibile e accessibile e può fare la differenza nel potenziare e valorizzare le attività di ogni azienda e di ognuno di noi”.
La società, che conta nel nostro paese oltre 500 dipendenti e un fatturato nel 2017 di 437 milioni di euro – spiega il manager – avvia il 2018 con grandi obiettivi di crescita, attraverso un arricchimento e rafforzamento delle competenze tramite M&A, la valutazione di nuovi mercati anche lontani dal proprio core-business, e un incremento della capacità finanziaria interna e della flessibilità operativa.
Un campus
Econocom Village nasce all’interno del campus La Forgiatura e ingloba anche le società satellite Bizmatica e Asystel Italia. La struttura di compone di 5 complessi: La Serra, un’area di accoglienza che rappresenta il simbolo di ponte tra la società e la tecnologia; La Forgia, l’area produttiva riservata ai dipendenti; La Tecnica, una zona dedicata ai visitatori esterni e agli spazi di socializzazione e co-working; Raimondi, il settimo piano panoramico con Ristorante, Lounge e palestra; La Botte, uno spazio condiviso del campus dedicato all’organizzazione di eventi interni ed esterni.
Lo spazio fisico del nuovo Villaggio – affidato allo studio Il Prisma – è stato pensato come un sito web interattivo da navigare fisicamente. “Wiring Connection”, il concept che esprime il mondo Econocom, è rappresentato da rete complessa che collega funzioni, spazi, tecnologie, persone con un linguaggio comune decodificabile da tutti. Aree multifunzionali che creano connessioni, integrano più servizi a diverse attività e fanno convergere un alto livello digitale in spazi fisici non convenzionali. “Sono molti i segnali che confermano l’interesse di applicazioni digitali smart e il caso della progettazione dell’Econocom Village ridefinisce il rapporto tra realtà fisica e mondo digitale. È un progetto d’innovazione, che segna un nuovo confine tra ambienti digitali evoluti e universo fisico” dichiara Arianna Palano, Team Leader e Associate de Il Prisma.
L’innovativa riqualificazione dell’area La Forgiatura – promossa dagli sviluppatori di RealStep e progettata dallo Studio Tortato Architetti – è un’opera rivolta all’esperienza sensoriale ed alla sostenibilità. “La Forgiatura, un esempio di rigenerazione urbana fra più apprezzati anche a livello internazionale, della città di Milano – dichiarano Real Step e Studio Tortato -. Il rischio era di alterare l’armonia e l’equilibrio di un luogo così speciale, una sorta di oasi urbana, che inaspettatamente si offre alla la città”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA