I dati resi noti dal nuovo Ericsson Mobility Report parlano di un mercato pronto per il roll out commerciale del 5G e che conta più connessioni mobile, in ambito IoT, del previsto.

In sintesi anticipa dati che puntano a raggiungere i 3,5 miliardi di dispositivi IoT connessi via cellulare entro il 2023, prevede un 5G pronto al lancio commerciale entro la fine dell’anno con il Nord America capofila nell’adozione, stima che il 20% del traffico dati da mobile a livello globale sarà su reti 5G al 2023. Questo dato sarà 1,5 volte in più rispetto all’attuale traffico totale, sommando le reti 4G / 3G / 2G.

”Il 2018 è l’anno in cui le reti 5G diventeranno commerciali e l’anno dell’implementazione su larga scala dell’IoT cellulare – precisa Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Business Area Networks di Ericsson – . Queste tecnologie promettono nuove funzionalità che impatteranno sulla vita delle persone e trasformeranno le industrie. Questo cambiamento avverrà solo attraverso gli sforzi congiunti dei player del settore e dei regolatori che dovranno allinearsi su spettro, standard e tecnologia”.

I tempi

Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Business Area Networks di Ericsson
Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Business Area Networks di Ericsson

Tutti i principali operatori statunitensi prevedono il roll out del 5G tra la fine del 2018 e la metà del 2019, ed entro la fine del 2023 il 50% degli abbonamenti mobili in Nord America sarà 5G (seguiranno  il Nord-Est asiatico al 34% e l’Europa occidentale al 21%). Inizialmente, come per tutte le precedenti tecnologie, il 5G dovrebbe essere implementato nelle aree urbane densamente popolate con banda larga mobile potenziata e accesso wireless fisso, per scopo commerciale. Altri casi d’uso verranno da settori industriali come l’automotive, il manufacturing, le utility e l’assistenza sanitaria.

Le previsioni per le connessioni cellulari IoT sono quasi raddoppiate da novembre 2017. Si prevede che raggiungeranno un valore stimato pari a 3,5 miliardi nel 2023, guidate da continue implementazioni su larga scala in Cina – recita il Report – . Le nuove tecnologie IoT cellulari massive come NB-IoT e Cat-M1 stanno alimentando questa crescita, offrendo ai service provider opportunità per migliorare l’efficienza e aumentare il valore per il cliente”.

Ma sarà il 2020 l’anno in cui si stima partiranno le principali implementazioni 5G, con oltre 1 miliardo di  abbonamenti 5G entro la fine del 2023, dato pari a circa il 12% di tutti gli abbonamenti mobili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: