Semplificare la vita delle persone e rispondere alle emergenze sociali del contesto in cui vivono. E’ questa la finalità di Eskill4Change, l’iniziativa messa in campo da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, che insieme offrono a 10.000 giovani italiani, con particolare attenzione alle donne e al Mezzogiorno, una nuova opportunità di formazione digitale: studenti di 30 scuole di 10 regioni italiane ed in genere giovani tra i 15 e i 24 anni si sfidano nella creazione di soluzioni tecnologiche innovative e accessibili a tutti.
Sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione
In ciascuna delle 30 scuole che partecipano all’iniziativa, il programma prevede: una sessione di formazione con esperti Microsoft e coach della Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale; l’inizio di un percorso di autoimprenditorialità per ideare, progettare e sviluppare prototipi o servizi smart ad alta accessibilità, da app e siti web per aumentare le potenzialità di un’azienda ad esperienze artistiche fruibili con la realtà immersiva, fino a veri e propri atelier all’interno delle scuole per realizzare abiti e gioielli con strumenti di fabbricazione digitale e ausili su misura per persone con bisogni speciali. Attraverso laboratori di produzione, hackathon e maratone di creatività, gli studenti si sfidano quindi nella creazione di soluzioni innovative per la cittadinanza, sviluppando una nuova forma mentis aperta al cambiamento e vicina ai principi dell’innovazione sociale.
“Con questo progetto ci vogliamo rivolgere in particolare alle donne e ai giovani che vivono nelle regioni del Sud Italia – dichiara Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale –. Siamo infatti convinti che le nuove tecnologie possano rappresentare un acceleratore per lo sviluppo sociale del Paese, uno strumento potente per ridurre differenze di genere, rispondere a bisogni sociali e intervenire in territori difficili dove ancora rimane molto alto il digital divide e il tasso di disoccupazione giovanile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA