Avviato il progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico, che si pone l’obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un nuovo sistema attraverso il quale i Comuni possono da oggi fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it.
Si incrementano i finaziamenti: rispetto all’iniziale disponibilità di 8 milioni di euro, il nuovo stanziamento di 45 milioni di euro permette infatti di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.

I lavori di sviluppo della rete sul territorio nazionale sono stati già affidati con la sottoscrizione del Decreto da parte del Ministro Luigi Di Maio, il 23 gennaio 2019, cha ha affidato l’incarico a Infratel Italia, società in-house del MiSE.

Il primo Comune italiano ad essere coinvolto è Torricella Sicura, in provincia di Teramo, con un punto wifi attivo nell’ambito di questa iniziativa. Si tratta del primo comune delle zone colpite dal sisma del 2016: l’avvio del progetto vede infatti coinvolti in prima battuta, con un progetto dedicato, tutti i 138 Comuni colpiti in quell’anno dal sisma in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d’intesa con le amministrazioni locali.

Aderisce al progetto anche Anci, promuovendo tra i suoi associati “Piazza WiFi Italia” e le sue modalità di partecipazione, che si inserisce nell’ambito delle azioni di sviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.

Come funziona l'App WIFI.ITALIA.IT
Come funziona l’App WIFI.ITALIA.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: