Il Circle è una community ristretta di colleghi Business che si incontrano in maniera ricorrente per mettere a fattor comune opinioni ed esperienze vissute nelle proprie realtà aziendali nei percorsi di Digital Transformation.
L'iniziativa è stata ideata da NetConsulting cube per Var Group con l'obiettivo di cogliere i segnali del mercato in relazione alle tecnologie digitali emergenti.
Il primo appuntamento si è svolto il 28 Marzo 2019 a Milano, raccogliendo una serie di personalità del mondo Enterprise attorno alla tematica Blockchain.
La serata è stata articolata in interventi iniziali a cura di NetConsulting cube, IBM e Var Group che hanno fornito la propria visione prospettica del comparto.
NetConsulting cube ha avviato i lavori illustrando lo scenario di mercato italiano della Blockchain, fornendo alcuni spunti di riflessione correlati alla survey condotta nei mesi precedenti su un campione di aziende italiane del comparto manifatturiero e dei servizi.
IBM e Var Group si sono poi alternate nel racconto di alcuni casi d'uso che li hanno visti protagonisti nella realizzazione di importanti progetti, raccontando i benefici e i risultati che le attività implementate hanno prodotto nei contesti aziendali dei relativi clienti.
La serata è proseguita con un interessante momento di Open Discussion durante il quale uomini di business di diverse realtà aziendali si sono confrontati su esperienze, lesson learned e curiosità sul tema.
I racconti di alcune progettualità avviate – seppur in fase di sperimentazione -, i principali freni alla diffusione delle tecnologie Distributed Ledger, riflessioni che alcuni presenti hanno condiviso su possibili adozioni all'interno dei relativi contesti aziendali hanno animato il Circle che, a nostro avviso, ha avuto un duplice vantaggio.
Se da un lato condividere esperienze, benefici, perplessità e criticità è di aiuto a tutti i membri di una qualsivoglia community, ciò che è il vero plus di tali momenti di condivisione sono le nuove idee sulle potenziali applicazioni che emergono a valle dell'ascolto delle esperienze già realizzate, calate per le specificità dei propri business.
Il Memopoint è uno strumento che potrà essere utile a soddisfare le esigenze informative di chi vuole approcciarsi alla tematica, ma necessita di uno sguardo sui percorsi già intrapresi da altri colleghi.
Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale Blockchain
© RIPRODUZIONE RISERVATA