La Blockchain per il mondo Enterprise

Il whitepaper è una disamina dell’intera serata che ha ospitato il Blockchain Circle del 28 Marzo 2019, un momento di incontro e condivisione di opinioni ed esperienze vissute da una community ristretta di esponenti di diverse realtà aziendali in ambito Blockchain

0
667

La Blockchain per il mondo EnterpriseIl Circle è una community ristretta di colleghi Business che si incontrano in maniera ricorrente per mettere a fattor comune opinioni ed esperienze vissute nelle proprie realtà aziendali nei percorsi di Digital Transformation.

L'iniziativa è stata ideata da NetConsulting cube per Var Group con l'obiettivo di cogliere i segnali del mercato in relazione alle tecnologie digitali emergenti.

Il primo appuntamento si è svolto il 28 Marzo 2019 a Milano, raccogliendo una serie di personalità del mondo Enterprise attorno alla tematica Blockchain.

La serata è stata articolata in interventi iniziali a cura di NetConsulting cube, IBM e Var Group che hanno fornito la propria visione prospettica del comparto.

NetConsulting cube ha avviato i lavori illustrando lo scenario di mercato italiano della Blockchain, fornendo alcuni spunti di riflessione correlati alla survey condotta nei mesi precedenti su un campione di aziende italiane del comparto manifatturiero e dei servizi.

IBM e Var Group si sono poi alternate nel racconto di alcuni casi d'uso che li hanno visti protagonisti nella realizzazione di importanti progetti, raccontando i benefici e i risultati che le attività implementate hanno prodotto nei contesti aziendali dei relativi clienti.

La serata è proseguita con un interessante momento di Open Discussion durante il quale uomini di business di diverse realtà aziendali si sono confrontati su esperienze, lesson learned e curiosità sul tema.

I racconti di alcune progettualità avviate – seppur in fase di sperimentazione -, i principali freni alla diffusione delle tecnologie Distributed Ledger, riflessioni che alcuni presenti hanno condiviso su possibili adozioni all'interno dei relativi contesti aziendali hanno animato il Circle che, a nostro avviso, ha avuto un duplice vantaggio.

Se da un lato condividere esperienze, benefici, perplessità e criticità è di aiuto a tutti i membri di una qualsivoglia community, ciò che è il vero plus di tali momenti di condivisione sono le nuove idee sulle potenziali applicazioni che emergono a valle dell'ascolto delle esperienze già realizzate, calate per le specificità dei propri business.

Il Memopoint è uno strumento che potrà essere utile a soddisfare le esigenze informative di chi vuole approcciarsi alla tematica, ma necessita di uno sguardo sui percorsi già intrapresi da altri colleghi.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale Blockchain

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: