Facilitare il lavoro dei responsabili dei sistemi informativi e degli asset digitali all’interno delle aziende, fornendo loro uno strumento di governance centralizzato.
E’ questa la finanlità di MyElmec, la soluzione sviluppata da Elmec Informatica con metodologia DevOps, che supporta una maggiore comunicazione, collaborazione e integrazione tra i vari reparti di sviluppatori e di operativi.
Un’unica piattaforma che permette di monitorare costantemente l’infrastruttura IT dell’azienda e visualizzare contestualmente e in tempo reale le attività in corso sui vari device – stampanti, pc e notebook – e sui configuration item – server, storage, switch e firewall.
Oltre ad essere uno strumento di governance, MyElmec riesce ad automatizzare i processi e velocizzare alcune azioni operative, consentendo agli addetti alle tecnologie di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo delle strategie, abbandonando alcune azioni quotidiane meccaniche o ripetitive.
Interventi immediati sulle criticità
Per lo sviluppo del portale interviene la metodologia DevOps, al fine di eliminare “l’effetto silos”, evitando l’esistenza di compartimenti stagni, con reparti che di occupano esclusivamente della loro parte di processo produttivo e non conoscono ciò che avviene nelle altre fasi dell’attività.
MyElmec è disponibile anche in versione mobile sia per Android che iOS. Anche in questo caso, l’app è in grado di segnalare in tempo reale agli addetti ai lavori le eventuali situazioni di criticità sugli asset sotto monitoraggio.
“Volevamo realizzare una dashboard integrata che permettesse ai responsabili IT di controllare tutto in un unico luogo digitale, qualcosa di realmente nuovo – spiega Alessandro Ballerio, amministratore delegato di Elmec Informatica –. Per realizzare MyElmec abbiamo utilizzato le ultime tecnologie sul mercato, tra cui Java, Go e Phyton, avvalendoci di suite di tool che permettono il deployment continuo.
L’architettura a micro-servizi ci permette di evitare i problemi dei classici sistemi monolitici in un’ottica di efficientamento delle nostre soluzioni”.
I primi risultati
Lo sviluppo del progetto ha visto il coinvolgimento di 20 clienti pilot, in ottica win-win. Ciò ha consentito ad Elmec Informatica di individuare le esigenze dei clienti, ricevendo da questi feedback in tempo reale, al fine di rilasciare in tempi rapidi uno strumento pronto all’uso.
In quattro mesi si sono registrati 37mila accessi al portale. In relazione alla metodologia DevOps, Elmec Informatica riscontra già i primi risultati di una migliore comunicazione tra i reparti coinvolti e il dimezzamento dei tempi e dei costi necessari per lo sviluppo e messa in produzione del progetto. L’azienda è anche in grado di fare un nuovo rilascio settimanale, oltre al mantenimento e alle correzioni sul portale, una o due volte al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA