Vivere in un ambiente sempre più competitivo costringe le aziende a sviluppare spiccate capacità di reazione e flessibilità nell’adozione del cloud, hybrid cloud, container e nuove architetture di progettazione. Inoltre per ottenere risultati migliori, è fondamentale all’interno di un’azienda utilizzare metodologie come Agile e DevOps.
DevOps fornisce infatti a un’organizzazione l’abilità di sviluppare applicazioni e servizi con la massima velocità, Agile è invece un mindset che fornisce l’accesso alle informazioni con estrema rapidità. Tra i team non esistono più barriere; queste metodologie, se adottate congiuntamente, possono pertanto offrire alle aziende numerosi vantaggi.

Questo è quello che quello che è emerso dallo studio condotto da Freeform Dynamics e commissionato da CA Technologies, effettuato online su un campione di 1.279 responsabili IT e dirigenti aziendali provenienti da Paesi europei e non.

Dalla ricerca è risultato che il 75% delle aziende italiane afferma che l’utilizzo delle metodologie Agile e DevOps, se applicate congiuntamente, possa essere d’aiuto per ottenere maggior successo e migliori risultati economici.

CA - Agile-DevOps
CA – How Agile and DevOps Enable Digital Readiness and Transformation

Sono definite Agility Master le aziende europee caratterizzate da un elevato punteggio in termini di ampiezza, profondità e coerenza nell’utilizzo delle metodologie Agile, sono invece definite Mainstream quelle con un livello medio di adozione.
I risultati ottenuti dalle Agility Master sono significativi: la crescita dei ricavi e dei profitti ha attestato un aumento rispettivamente del 57% e 43%, è aumentata di circa il 2,5% la probabilità di collaborazione tra i dipendenti e possibilità di ottenere delle entrate addizionali di oltre il 20%. È stato, inoltre, previsto una migliore comprensione delle esigenze dei clienti e un allineamento tra gli obiettivi dei team e gli obiettivi aziendali.

Agile, Italia prima in Europa ma con poche competenze

In Italia è stato constatato un livello di utilizzazione della metodologia Agile del 96%, la percentuale più alta rispetto alla media europea. Tali aziende sostengono che l’adozione di questa metodologia porterà a una riduzione dei costi IT, a un’accelerazione dell’innovazione e ad un miglioramento della customer experience.
Per poter adottare le metodologie Agile e DevOps le aziende devono intraprendere un percorso di aggiornamento e cambiamento delle risorse umane, offrendo ai propri dipendenti corsi di formazione e puntando a rafforzare la cultura aziendale. La scarsità di personale qualificato e competente, in determinati ambiti, è uno degli ostacoli che le aziende devono superare per poter stare al passo con l’evoluzione dei mercati e delle tecnologie.
Sebbene lo studio di CA abbia dimostrato quanto in Italia sia diffuso l’uso di Agile e DevOps, è emersa un’altrettanta difficoltà nel trovare personale qualificato che sappia sfruttare pienamente le due metodologie.

Circa 82% dei manager lamenta la scarsità di personale con competenze DevOps, il 72% ha difficoltà invece a reperire risorse con competenze Agile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA