Digita – la Digital Transformation & Industry Innovation Academy promossa dall’Università Federico II di Napoli e da Deloitte Digital – chiude l’anno accademico 2018-2019 mostrando un crescente impegno a favore della formazione delle professioni digitali del futuro sul territorio campano.
Training presso le aziende partner
Il percorso didattico nasce nel 2017 per fornire a giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital e Industry 4.0.
90 i docenti tra professori universitari e professionisti di Deloitte coinvolti nello sviluppo di un percorso didattico in aula della durata di 9 mesi, 3 dei quali trascorsi presso le aziende coinvolte, con modalità di “training on the job”, per consentire agli studenti di sperimentare sul campo la realtà lavorativa.
A conclusione del primo anno accademico, il 92% degli studenti ha ricevuto un’offerta di lavoro e il 70% ha firmato un contratto. Alla fine del secondo, su 275 domande pervenute, sono 50 i giovani talenti ammessi, provenienti da percorsi di studi ingegneristici, economici, scientifici e umanistici con una distribuzione equa di genere.
Sono 82 le aziende partner – distribuite tra Milano, Roma, Napoli e Torino, 10 in più rispetto all’anno precedente e 41 i progetti svolti (+15), di cui 22 in Deloitte. Aumentano anche le ore dedicate all’informatica (+52%), i dipartimenti dell’Università di Napoli coinvolti (10) e le iniziative come i seminari, i bootcamp e gli hackathon – come ad esempio il Salesforce Bootcamp che in 2,5 settimane all’interno di DIGITA ha formato 70 nuovi esperti Salesforce.
“L’esperienza di Digita testimonia l’integrazione felice tra i percorsi tradizionali del nostro Ateneo e le Academy – commenta Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore della Federico II e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane -. Questo nuovo format consente ai nostri studenti di raggiungere un livello di eccellenza nella formazione e di avere opportunità di lavoro qualificate che sono testimoniate anche dall’entusiasmo delle imprese partner”.
“Grazie alla preziosa collaborazione con l’Università Federico II, Digita rappresenta per Deloitte un caso di successo e un hub riconosciuto a livello locale e nazionale per la formazione specialistica – dichiara Pierluigi Brienza, partner Deloitte responsabile dell’iniziativa –. Attraverso Digita abbiamo ampliato il nostro organico a Napoli, dando l’opportunità a 39 ragazzi – 17 assunti dopo il loro percorso di formazione in Academy – di far parte del nostro network”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA