Digita – la Digital Transformation & Industry Innovation Academy promossa dall’Università Federico II di Napoli e da Deloitte Digital – chiude l’anno accademico 2018-2019 mostrando un crescente impegno a favore della formazione delle professioni digitali del futuro sul territorio campano.

Training presso le aziende partner

Il percorso didattico nasce nel 2017 per fornire a giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital e Industry 4.0.
90 i docenti tra professori universitari e professionisti di Deloitte coinvolti nello sviluppo di un percorso didattico in aula della durata di 9 mesi, 3 dei quali trascorsi presso le aziende coinvolte, con modalità di “training on the job”, per consentire agli studenti di sperimentare sul campo la realtà lavorativa. 

A conclusione del primo anno accademico, il 92% degli studenti ha ricevuto un’offerta di lavoro e il 70% ha firmato un contratto. Alla fine del secondo, su 275 domande pervenute, sono 50 i giovani talenti ammessi, provenienti da percorsi di studi ingegneristici, economici, scientifici e umanistici con una distribuzione equa di genere.

Sono 82 le aziende partner – distribuite tra Milano, Roma, Napoli e Torino, 10 in più rispetto all’anno precedente e 41 i progetti svolti (+15), di cui 22 in Deloitte. Aumentano anche le ore dedicate all’informatica (+52%), i dipartimenti dell’Università di Napoli coinvolti (10) e le iniziative come i seminari, i bootcamp e gli hackathon – come ad esempio il Salesforce Bootcamp che in 2,5 settimane all’interno di DIGITA ha formato 70 nuovi esperti Salesforce.

Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore della Federico II e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore della Federico II 

“L’esperienza di Digita testimonia l’integrazione felice tra i percorsi tradizionali del nostro Ateneo e le Academy – commenta Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore della Federico II e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane -. Questo nuovo format consente ai nostri studenti di raggiungere un livello di eccellenza nella formazione e di avere opportunità di lavoro qualificate che sono testimoniate anche dall’entusiasmo delle imprese partner”.

Pierluigi Brienza, partner Deloitte
Pierluigi Brienza, partner Deloitte

“Grazie alla preziosa collaborazione con l’Università Federico II, Digita rappresenta per Deloitte un caso di successo e un hub riconosciuto a livello locale e nazionale per la formazione specialistica – dichiara Pierluigi Brienza, partner Deloitte responsabile dell’iniziativa –. Attraverso Digita abbiamo ampliato il nostro organico a Napoli, dando l’opportunità a 39 ragazzi – 17 assunti dopo il loro percorso di formazione in Academy – di far parte del nostro network”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: