Il mercato dell’intelligenza artificiale è in crescita anche in Italia, e l’argomento solleva interesse in diversi ambiti verticali del nostro tessuto produttivo.
A giugno 2019 NetConsulting cube ha sondato l’interesse di circa 50 aziende per le soluzioni di advanced analytics e le potenziali applicazioni registrando la sorpresa positiva per cui oltre il 70% delle aziende indagate dichiara di avere attive progettualità in ambito AI.
Le aziende iniziano quindi a valutare le possibilità offerte da diverse applicazioni trasversali nell’ambito degli advanced analytics, già utilizzati soprattutto nell’ambito energy e utility e nei servizi. E’ vero, per lo più sono sperimentazioni, ma hanno già l’orizzonte temporale di un’effettiva implementazione a partire dal 2020.
Non mancano gli esempi concreti già operativi, come quello di Tenova con il suo approccio di squadra nello studio delle possibilità di integrare AI nelle soluzioni per le aziende minerarie.
Sempre in Italia, è interessante anche l’esperienza di Energy Way che propone un metodo squisitamente data driven per lo studio delle correlazioni fra le variabili dei fenomeni, con il fine ultimo di generare conoscenza concreta a supporto dei decision maker.
© RIPRODUZIONE RISERVATA