Aperte le candidature per la partecipazione all’Innovation Award di Leonardo, iniziativa dedicata ai 46.000 dipendenti dell’azienda e dal 2015 aperta agli studenti, nata per esplorare le nuove frontiere della ricerca e della tecnologia.

I partecipanti sono coinvolti in un hackathon della durata di 48 ore, fissato per sabato 16 e domenica 17 novembre a Roma (presso il Talent Garden Ostiense).

Si tratta di uno strumento di Open Innovation che per Leonardo rappresenta una metodologia adatta a stimolare nuove idee, che attinge anche a contributi esterni, per realizzare soluzioni creative destinate all’applicazione in prodotti e servizi.

Nelle due giornate, i partecipanti si mettono in gioco all’insegna della tecnologia, dell’innovazione e delle soft skills. La maratona di idee è infatti una sfida in cui gli studenti sono chiamati a realizzare un progetto innovativo, attingendo al proprio bagaglio di conoscenze tecniche, allenando creatività, spirito di adattamento, capacità di problem solving e attitudine al teamworking.

I partecipanti possono confrontarsi con professionisti, esperti del settore e mentor, e sono chiamati a sviluppare soluzioni per la gestione delle attività in situazioni di emergenza, ideando strumenti di supporto ai soccorritori e progettando il prototipo funzionante di un mezzo autonomo per la ricognizione di un’area in condizioni critiche.

Gli studenti hanno anche la possibilità di entrare in contatto con la realtà di Leonardo, impegnata nella diffusione fra i giovani della cittadinanza scientifica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e nella sensibilizzazione su temi rilevanti come la sicurezza dei cittadini.

La premiazione dei vincitori si tiene a Genova a novembre, alla presenza del vertice di Leonardo e di rappresentanti istituzionali. I primi tre team vincitori riceveranno premi in denaro. Nella stessa giornata vengono premiati anche i vincitori del concorso interno, che negli anni ha visto la partecipazione di circa 30.000 dipendenti di Leonardo e la presentazione di 10.000 progetti innovativi e proposte di brevetto.

Alla sfida possono partecipare, iscrivendosi singolarmente o in team composti da un massimo di quattro persone, studenti universitari e laureati dal gennaio 2018 in discipline STEM (Science, Technologies, Engineering, Mathematics).

Il termine per l’invio delle candidature è il 31 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: