Speciale Intelligenza Artificiale – SlowLetter Settembre 2019

Intelligenza artificiale e advanced analytics crescono in Italia. Non mancano i progetti sperimentali per l'introduzione concreta nei processi a partire dal 2020. Banche e industria, energy e utility sono i comparti più maturi

0
1277

Speciale Intelligenza Artificiale - SlowLetter Settembre 2019Il mercato dell’intelligenza artificiale è in crescita anche in Italia, e l’argomento solleva interesse in diversi ambiti verticali del nostro tessuto produttivo.

A giugno 2019 NetConsulting cube ha sondato l’interesse di circa 50 aziende per le soluzioni di advanced analytics e le potenziali applicazioni registrando la sorpresa positiva per cui oltre il 70% delle aziende indagate dichiara di avere attive progettualità in ambito AI. 

Le aziende iniziano quindi a valutare le possibilità offerte da diverse applicazioni trasversali nell’ambito degli advanced analytics, già utilizzati soprattutto nell’ambito energy e utility e nei servizi. E’ vero, per lo più sono sperimentazioni, ma hanno già l’orizzonte temporale di un’effettiva implementazione a partire dal 2020.

Non mancano gli esempi concreti già operativi, come quello di Tenova con il suo approccio di squadra nello studio delle possibilità di integrare AI nelle soluzioni per le aziende minerarie.

Sempre in Italia, è interessante anche l’esperienza di Energy Way che propone un metodo squisitamente data driven per lo studio delle correlazioni fra le variabili dei fenomeni, con il fine ultimo di generare conoscenza concreta a supporto dei decision maker.
  


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: