Nel mondo Ict la presenza nei ruoli più innovativi vede le donne ancora poco coinvolte e in secondo piano in termini di possibilità di carriera e di crescita.
La minoranza femminile è dimostrata dai dati: il coinvolgimento delle donne è infatti oggi del 25% circa tra i big data engineer e i digital information officer e del 15-25% tra gli esperti in internet of thing, cyber security e data protection.
Le donne laureate in discipline STEM sono purtroppo poche, il 46% di loro crede inoltre di non avere le qualità per fare carriera in campo tecnico-scientifico.
In questo scenario, l’evento organizzato dal CDTI di Roma intende approfondire un tema strategico per il progresso e lo sviluppo economico del nostro Paese, declinandolo secondo tre direttrici: formazione e competenze, accesso e occupazione, carriera.
A confronto, durante la serata, protagoniste appartenenti a realtà pubbliche e private, oltre che rappresentanti del mondo politico e governativo, con la presenza di Luca Attias, commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale a sostenere un processo di digitalizzazione del nostro Paese, che inneschi un’inversione di tendenda proprio a favore di una sempre maggiore presenza femminile in ruoli tecnologici chiave.
Per la registrazione all’evento, inviare una mail a: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA