Dalla Cio Survey 2019 emerge un crescente livello di maturità delle iniziative di Digital Transformation messe in atto dalle principali aziende attive in Italia.
Ciò appare evidente dall'insieme degli argomenti analizzati, tra cui i seguenti elementi rivestono una particolare rilevanza: presenza di piani strategici strutturati di Digital Transformation, principali aree tecnologiche di investimento, processi aziendali più impattati, linee di business più attive nell'avvio delle iniziative di digitalizzazione, evoluzione di skill e modelli organizzativi, ruolo del Cio e dell'ecosistema di vendor, startup e player tecnologici.
I risultati della Cio Survey 2019 hanno dato inoltre importanti spunti di riflessione agli sponsor dell'indagine che quest'anno sono Capgemini, Cisco, Dell Technologies, Samsung, ServiceNow e TIM.
Fattori critici di successo delle iniziative di digitalizzazione, priorità tecnologiche nelle strategie di innovazione delle aziende, competenze necessarie a governare le iniziative di digitalizzazione, importanza della collaborazione tra le diverse risorse, ricadute della digitalizzazione e pervasività delle tecnologie, tra cui il 5G, sono solo alcuni esempi degli elementi messi in luce dagli sponsor dalla lettura delle risposte dei Cio che hanno partecipato alla Cio Survey 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA